L'Amore è ..... , Il Coro Stabile ”Michele Prudente” dell’Istituto Comprensivo “Bovio-Mazzini” di Canosa di Puglia

Un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme”

domenica 7 dicembre 2014 11.14
"L'AMORE È..."
Il Coro Stabile "Michele Prudente" dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini" di Canosa di Puglia,diretto dal Prof. Francesco Sisti con la collaborazione dell'Ins.Altomare Acquaviva , in rete con il Coro "Nuntio Vobis" dell'Istituto Comprensivo "Pietrocola-Mazzini" di Minervino Murge e diretto dalla Prof.ssa M.Laura Mancini presentano il Concerto di Natale "L'AMORE È..." il 12/12/2014 ore 19.00 presso la Parrocchia di Santa Teresa di Canosa, il 13/12/2014 ore 19.00 presso il Santuario della Madonna del Sabato di Minervino Murge e il 14/12/2014 ore 17.30 presso la Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia.

Il Coro Stabile fa parte integrante dell'Offerta Formativa 2014/2015 dell'Istituto Comprensivo "Bovio- Mazzini" e si inserisce nell'ambito generale delle attività di arricchimento del curricolo, considerando l'apprendimento pratico della musica come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori, nonché del patrimonio di tradizioni musicali appartenenti al nostro Paese, ma anche ad altre culture. Il progetto, coerentemente con le Indicazioni per il curricolo, ha come finalità precipua quella di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza.

Il linguaggio musicale mette l'alunno in condizione di apprendere conoscenze musicali ed acquisire competenze trasversali di attenzione, autocontrollo, espressione e comunicazione. La scuola diventa pertanto un laboratorio di musica attiva, un luogo di incontro ,di aggregazione e d'inclusione per i ragazzi. Pertanto il coro ha una grande valenza formativa ed è espressione di un "gruppo" che apprende "aiutandosi", che "cresce insieme", che vede nell'apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale.

Si tratta dunque di un'esperienza di educazione musicale e di educazione allo "star bene insieme", instaurando un clima sereno, valorizzando l'area dell'affettività, creando legami di interazione ed "empatia" per apprendere con serenità e motivazione per un'educazione integrale, nella prospettiva della lifelong learning,di competenze spendibili nella vita. Inoltre, per Sant'Agostino "Il cantare è proprio di chi ama" e con il canto, l'Istituzione Scolastica "Bovio-Mazzini", Dirigente Prof.ssa Grazia Di Nunno, rivolge a tutti il suo augurio autentico di un Santo Natale e un sereno Anno Nuovo 2015 vissuto nella luce della speranza, nella pace interiore, nel dialogo e nel rispetto della dignità umana.