Forum - Al di sopra delle parti!

“Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo". Chi ha scelto di fare politica deve accettare il pensiero di chi la pensa diversamente

giovedì 29 marzo 2007 11.58

Ci sono arrivati dei messaggi in cui ci si accusa di "essere schierati"! Non riteniamo, ancora una volta, corretta una simile interpretazione del servizio che stiamo cercando di dare alla nostra città tutta. Resta chiaro che se gli unici ad intervenire più assiduamente sono i visitatori appartenenti ad una sola parte politica potrebbe sembrare che vi sia scelta di campo. Noi ribadiamo che sono ingiuste le accuse e che il forum è a disposizione di chiunque voglia prendervi parte, rispettando quello che è alla base della "policy di questo portale", cioè il corretto utilizzo del mezzo informatico ed il rispetto della persona. Le idee e le decisioni altrui possono essere criticate, la nostra costituzione italiana garantisce la libertà di espressione: Art. 21- "Tutti hanno diritto a manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto, e ogni altro mezzo di diffusione".

Chi ha scelto di fare politica deve accettare il pensiero di chi la pensa diversamente e questo vale per tutti, Voltaire diceva: "La tolleranza è una conseguenza necessaria della nostra condizione umana. Siamo tutti figli della fragilità: fallibili e inclini all'errore. Non resta, dunque, che perdonarci vicendevolmente le nostre follie. È questa la prima legge naturale: il principio a fondamento di tutti i diritti umani". "Il diritto all'intolleranza è assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri; è anzi ben più orrido, perché le tigri non si fanno a pezzi che per mangiare, e noi ci siamo sterminati per dei paragrafi" ed inoltre vorremmo ricordare qui la sua massima più celebre "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".

La redazione