Diaferio-Lentini ad “Una Voce per Padre Pio”

Domenica sera su Rai 1 con i big della musica

sabato 3 luglio 2021 18.40
Cresce l'attesa per il nuovo appuntamento televisivo "Una Voce per Padre Pio", condotto da Mara Venier che andrà in onda su Rai1 alle ore 21.15 di domenica 4 luglio. L'evento segna di fatto una vera e propria ripartenza. La trasmissione, infatti, sarà nuovamente ambientata a Pietrelcina, borgo natio del Santo, set suggestivo e abituale, dopo l'adattamento - per la prima volta nella sua storia - in uno studio televisivo lo scorso anno per la pandemia. Nato da un'idea di Enzo Palumbo, il programma da 22 anni racconta storie umane, esperienze di devozione e di fede che rimandano all'insegnamento di Padre Pio: dare sollievo alla sofferenza umana. L'edizione 2021 riunirà grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo: Al Bano, Romina Power, Gigi D'Alessio, Orietta Berti, Giulia Stabile, Katia Ricciarelli e molti altri.

Sarà l''Orchestra "Suoni del Sud" diretta dal Maestro Alterisio Paoletti ad accompagnare gli artisti famosi sul palco all'evento "Una Voce per Padre Pio". Sono 27 i musicisti della 'Orchestra "Suoni del Sud" della Capitanata: Raffaele De Sanio, Michele De Sanio, Marta Pignataro, Cioffi Raffaela, Lisa Falò, Simona Rampino, Rendina Vincenzo, Rendina Lucia, Lorenzo Ciuffreda (violini); Angelo de Cosimo, Edoardo Caiazza, Annalisa Sampietro (viole); il direttore artistico Gianni Cuciniello, Michela Celozzi (violoncelli); Pietro Pacillo (contrabbasso); Giuseppe Lentini (clarinetto/sax); Vincenzo Celozzi (sax e clarinetto); Elisa Lombardo (flauto); Marta Binetti (Oboe); Giulio Rocca (batteria); Adriano Martino; Luigi Pagliara (chitarre); Luca Sanguinetti (tastiere); Mario Longo (basso); Michele Bottalico, Lucia Diaferio e Sara Sportaiuolo (coristi).

Come da tradizione consolidata, anche la coppia artistica Lucia Diaferio (corista) e Giuseppe Lentini (clarinetto/sax) parteciperanno ad "Una Voce per Padre Pio" insieme ai big della musica e dello spettacolo. Diaferio-Lentini, un orgoglio tutto canosino, che negli ultimi anni hanno dato e continuano a dare lustro alla Città di Canosa di Puglia arricchendo la cultura musicale con performances di assoluto livello e valore.

"Una Voce per Padre Pio" è solidarietà e condivisione di valori al centro del programma televisivo che promuove una campagna di raccolta fondi, sostenuta da Rai per il Sociale, a supporto del "Progetto Italia", per dare continuità al programma "Aggiungi un posto a tavola" e "Fratello studio e sorella scuola", in aiuto ai quartieri di Napoli Ponticelli-Barra e San Giovanni e alla città di Pompei. E, inoltre, da anni vengono supportati "Obiettivo Africa", che nello specifico ha come "mission" : Maison Padre Pio (una Casa famiglia residenziale che accoglie 28 minori); Les Anges de Padre Pio (un Orfanotrofio che ospita 33 bambini, con una capienza massima di 70 minori); Les Anges de Padre Pio II (una Casa residenziale che accoglie 40 persone Diversamente abili); Le paradis de Padre Pio(una Clinica Medica di chirurgica polivalente dove equipe mediche internazionali composte di medici e chirurghi, si alterneranno in Costa d'Avorio offrendo le loro competenze, e, ove indispensabile, intervenire chirurgicamente.)

Solidarietà, musica, storie di vita e fede, esperienze devozionali con interventi che rievocheranno la straordinaria esistenza e le opere del frate Pio da Pietrelcina con le stimmate che la chiesa cattolica lo venera come Santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte.