Coronavirus: 994 casi positivi in Puglia

Registrati 123 nella BAT

mercoledì 4 novembre 2020 17.57
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 4 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 6.196 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 994 casi positivi: 373 in provincia di Bari, 79 in provincia di Brindisi, 123 nella provincia Barletta Andria Trani, 229 in provincia di Foggia, 26 in provincia di Lecce, 153 in provincia di Taranto, 11 residenti fuori regione. Sono stati registrati 10 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 579.259 test. 7.089 sono i pazienti guariti. 14.233 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 22.085, così suddivisi: 9.133 nella Provincia di Bari; 2.427 nella Provincia di Barletta Andria Trani; 1.487 nella Provincia di Brindisi; 5.154 nella Provincia di Foggia; 1.518 nella Provincia di Lecce; 2.203 nella Provincia di Taranto; 162 attribuiti a residenti fuori regione; 1 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

La Regione Puglia distribuisce, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, kit di dispositivi di protezione per l'emergenza Covid. Con la collaborazione di Poste Italiane, in ciascun ambulatorio e per ciascun medico impegnato saranno consegnate: 300 mascherine FFP2, 300 mascherine chirurgiche, 1 visiera protettiva, 1 saturimetro/pulsossimetro, 1 confezione da 100 guanti, 10 camici e 10 tute. Il materiale sarà distribuito a cura della Protezione civile regionale tramite la rete di Poste Italiane negli orari di apertura degli studi. Gli Ordini dei Medici provinciali informeranno i loro iscritti MMG e PLS, fornendo alla Protezione Civile i dati per la consegna. L'assessore alle Politiche della Salute, Pier Luigi Lopalco, dichiara: "Contiamo molto sull'aiuto che i medici di medicina generale continueranno a darci per l'emergenza Covid eseguendo visite e tamponi ai pazienti che ne facessero richiesta, per decongestionare il sistema degli ospedali e supportare le attività di tracciamento e per questo sforzo li ringraziamo ".