Canosa: Chiara Bertoglio in concerto al pianoforte

Nella ConCattedrale Basilica di San Sabino proporrà "Le ultime sette parole di Cristo sulla croce"

sabato 9 marzo 2024 16.38
Nell'ambito del percorso di preparazione al Giubileo 2025 della Commissione Giubilare Diocesana, si terrà il concerto- meditazione quaresimale che avrà luogo presso la ConCattedrale Basilica di San Sabino, alle ore 19.30 di domenica 10 marzo. Il concerto, proposto per il terzo anno consecutivo dalla sezione Musica Sacra dell'Ufficio Liturgico Diocesano, avrà come ospite d'eccezione Chiara Bertoglio, concertista, teologa e musicologa, che proporrà al pianoforte "Le ultime sette parole di Cristo sulla croce" di Joseph Haydn(1732-1809).

Chiara Bertoglio è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all'Accademia di S. Cecilia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham). È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021). Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, e collabora da anni con l'ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani.

Da non perdere il concerto di Chiara Bertoglio al pianoforte, con l'opera "Le ultime sette parole di Cristo sulla croce" che ha segnato la storia della musica per la sua straordinaria capacità di evocare e descrivere, attraverso l'arte dei suoni, gli ultimi momenti della vita di Cristo riuniti nel settenario caro alla tradizione.