Angelo Gervasio promosso Tenente Generale

Deliberato dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini,

giovedì 7 aprile 2022 11.33
Ieri, a Roma a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri si è riunito, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, ha deliberato, tra l'altro, la promozione, al grado di tenente generale, del maggior generale del ruolo normale del corpo degli ingegneri dell'Esercito in servizio permanente Angelo Gervasio(classe 1960). L'anno scorso fu nominato Direttore della Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate del Segretariato generale della difesa. Nel 2020 il Generale Angelo Gervasio subentrò al Comando tecnico dell'Esercito, un Comando intermedio del Comando Logistico alle cui dipendenze sono posti i due Centri di sperimentazione dell'Esercito: il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI NBC) di Civitavecchia e il Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE) di Montelibretti. Il Comando fornisce consulenza in merito alle attività di sperimentazione e valutazione tecnica ai fini dell'idoneità all'impiego di tutti i mezzi, materiali, sistemi d'arma, equipaggiamenti, nonché su problematiche connesse con le attività militari nel campo chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN).

In carriera, tra gli altri incarichi rivestiti, dal neo tenente generale Angelo Gervasio quello della Direzione del Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione, Elettronici e Optoelettronici (POLMANTEO) di Roma, quale Ente dipendente dal Comando Logistico dell'Esercito, che ricopre un ruolo determinante per il supporto dato all'information Technology (Logistic Information Technology), ormai penetrata in tutti i campi dell'esistenza, ancor più necessaria nella gestione di organizzazioni complesse quale è quella della Forza Armata, per l'integrazione di vari aspetti che vanno dal management, alle politiche di approvvigionamento e di rifornimento quale supporto al ciclo di vita operativo, alla scienza dell'organizzazione e all'informatica.
Riproduzione@riservata
Al Tenente Generale Angelo Gervasio, la Redazione di Canosaweb esprime congratulazioni vivissime per il prestigiosio traguardo raggiunto e gli auguri per un futuro sempre ricco di soddisfazioni professionali e personali.