Agenzia Puglia Imperiale Turismo: workshop "Marketing - The competitive destination"

Oggi una lezione sul Sistema Turistico Locale e sulle azioni sinergiche di marketing territoriale

venerdì 7 marzo 2014 10.05
Quando l'impegno diventa esempio, ed il lavoro svolto nel corso degli anni costituisce una buona prassi o un modello da prendere a riferimento: "Marketing - The competitive destination" è il tema del workshop organizzato dall'Università del Salento, in programma venerdì 7 marzo alle ore 15 presso la sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, in collaborazione con l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
L'incontro, aperto a studenti e operatori del settore, vedrà gli autorevoli interventi del prof. Youcheng Wang del Rosen College of Hospitality Management (University of Central Florida – Orlando – USA) e del prof. Pierfelice Rosato, docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l'Università del Salento.
Si tratta di una tappa importante del ciclo denominato "Destination Marketing and Management" dedicato ai temi della competitività delle destinazioni turistiche, nell'ambito del programma "Messaggeri della Conoscenza" dell'Università del Salento.

Obiettivo degli incontri è fornire strumenti teorici e operativi che possano supportare le dinamiche competitive delle destinazioni turistiche attraverso un'analisi critica delle pratiche di eccellenza, con particolare riferimento a individuazione dei mercati target, costruzione del prodotto turistico integrato in ottica esperienziale, strategie di posizionamento e coordinamento con gli stakeholder territoriali: per questo la scelta è caduta sul ruolo e sul lavoro svolto dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
Nello scenario turistico regionale, infatti, un forte impulso allo sviluppo del territorio è senza dubbio derivato dalle attività di coordinamento e promozione svolte a partire dal 2004 dall'Agenzia del turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino. "Puglia Imperiale" è di fatto l'unico Sistema Turistico Locale della Puglia, formato da 11 Comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, Minervino, Spinazzola, San Ferdinando, Trani, Trinitapoli), nel segno di Federico II di Svevia e del suo più celebre castello, Castel del Monte.

Il marchio europeo "Puglia Imperiale" è considerato ormai una positiva realtà su cui continuare a investire tra gli addetti del settore, locali e non, nonché principale veicolo di visibilità turistica e identità per questo nostro territorio. Secondo i dati di una ricerca condotta da studenti del corso di Economia e Gestione delle Aziende e dei Sistemi Turistici dell'Università di Bari, il livello medio di conoscenza del marchio di Puglia Imperiale tra i turisti che frequentano il nostro territorio continua a crescere (è arrivato al 48% nel 2011, mentre nel 2007 era poco meno del 20%).
Il Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale è la logica conseguenza dell'acquisita consapevolezza di mettere in rete risorse e attori locali in un processo di programmazione consensuale e partecipata, risultato di un processo di concertazione promosso dal Patto Territoriale per l'Occupazione Nord Barese/Ofantino fin dalla sua prima fase d'attivita (1998-2001), che d'intesa con la Commissione Europea ha sperimentato l'attuazione di un'azione integrata di sostegno all'economia turistica del territorio nord barese-ofantino, attraverso il finanziamento di interventi di recupero e valorizzazione di siti naturalistici e beni storico-artistici, di formazione di risorse umane e sostegno alla nascita di attività di accoglienza, di incremento della ricettività turistica, di promozione dei prodotti tipici locali, di promozione integrata dell'immagine del territorio sui mercati nazionali ed internazionali.

L'approfondimento del tema turismo attraverso l'analisi, il monitoraggio e la valutazione delle esperienze in corso premia il lavoro fin qui svolto dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, a cui la Regione ha riconosciuto ufficialmente (con la pubblicazione sul Burp) il merito di aver individuato, adottando la metodologia comunitaria, le linee strategiche per lo sviluppo turistico-culturale dell'area che si configura a pieno titolo come Sistema Turistico Locale "Puglia Imperiale", già dotato di un modello di governance incentrato sull'Agenzia Puglia Imperiale Turismo.
Il progetto STL "Puglia Imperiale", riconosciuto ufficialmente anche come Case History per la progettazione e gestione di un nuovo prodotto turistico nell'edizione italiana di "Marketing del Turismo", il libro del prof. Philip Kotler (uno dei massimi esperti internazionali in materia) adottato dall'Università IULM di Milano, suggella la rilevanza dell'esperienza del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino che, sin dalla prima fase di attività (1998-2001), è stata contraddistinta dall'attuazione di un'azione integrata di sostegno all'economia turistica del territorio, sviluppando politiche di prodotto e azioni sinergiche di marketing territoriale.

L'incontro di venerdì 7 marzo alle 15 presso la sede del Patto Territoriale a Barletta sarà aperto dai saluti del presidente del Patto Territoriale NBO Pasquale Musci, del presidente di Puglia Imperiale Michele Marcovecchio, e dall'intervento del direttore dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo Alessandro Buongiorno.

Il workshop si terrà a partire dalle ore 15.00
presso la sede del
Patto territoriale nord barese ofantino
via Andria ss.170 Km 24+500
76121 Barletta
"Marketing - The competitive destination"