A scuola di accoglienza

Al via il corso sulla "Gestione del servizio e della sala"

domenica 22 aprile 2018 9.07
Valorizzare le professionalità del mondo della ristorazione, potenziando le capacità ricettive delle strutture socie, è questo l'obiettivo del programma di formazione continua messo a punto da "La Puglia è Servita", in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia, e che sarà inaugurato lunedì 23 aprile a Bari, presso la sede del Consorzio in via Giuseppe Sangiorgi nr. 15, con l'avvio del primo modulo dedicato alla "Gestione del servizio e della sala". La Puglia è Servita è un consorzio di selezionati operatori pugliesi dell'agroalimentare, che raccoglie 49 tra ristoratori, produttori di eccellenze gastronomiche, aziende agricole, strutture di ricezione turistica. Riunisce soltanto operatori rispettosi dei princìpi di attenzione al territorio e alla stagionalità delle materie prime, del rispetto per l'ambiente e per il lavoro di tutti gli operatori della filiera, della professionalità nell'accoglienza, della passione per la cultura gastronomica regionale di qualità. Quest'ultima intesa come cura dei dettagli, conoscenza dei territori e dei loro prodotti, capacità di relazione, competenze linguistiche e manageriali, gestione consapevole, standard verificabili. Per aiutare le aziende socie a perseguire questi obiettivi, il Consorzio promuove attività mirate a sviluppare le skills necessarie con corsi teorici e pratici, attività sul campo, workshop e seminari, da tenersi presso la sede attrezzata e in collaborazione con enti accreditati.

"In un momento di grande ascesa turistica per la Puglia, acclamata dalle più prestigiose testate internazionali come una delle mete più interessanti da visitare - dichiara il presidente Beppe Schino - La Puglia è Servita vuole puntare all'eccellenza con le proprie strutture socie, formando personale specializzato per accompagnare i clienti in un'esperienza a 360 gradi nell'accoglienza, nel gusto e nell'ospitalità di alto livello". Destinato esclusivamente ai titolari delle aziende socie e ai loro rispettivi dipendenti e collaboratori, il corso prevede tre giornate, per un totale di 24 ore, di alta formazione teorico - pratica. Una full immersion giornaliera - dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - durante la quale i partecipanti potranno approfondire temi come la gestione delle relazioni tra cucina e sala, la tecnica di servizio e la relazione con il cliente, la conoscenza dei vini e dei vitigni autoctoni della Puglia, la composizione di una carta degli oli e dei vini. A tenere il corso docenti di comprovata esperienza e competenza, professionisti ed esperti riconosciuti del settore della ristorazione, della gastronomia e della formazione a livello nazionale. Si inizia il 23 aprile con Antonello Magistà patron del Ristorante Pashà di Conversano (Ba), per proseguire il 30 aprile con Cosimo Damiano Guarini (Agronomo e docente corsi EVO Fondazione Italiana Sommelier) e Giovanni Ventrelli (Consulente Food & Beverage) e concludere il 7 maggio con la lezione tenuta da Giuseppe Cupertino, Head Sommelier di Borgo Egnazia e presidente della Fondazione Italiana Sommelier - Puglia. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.