Gara Podistica Canusium
Gara Podistica Canusium
Running

Di corsa per Canosa

Da oltre un decennio, la "Podistica Canusium 2004"

La Società Sportiva "Podistica Canusium 2004", rappresentata dal Presidente Sabino Sardella, conta circa una trentina d'iscritti. Nei dieci anni dalla sua nascita si è sempre distinta per le prestazioni di successo dei propri atleti, e nel diffondere, secondo i dettami dello Statuto, alcuni valori fondamentali dello sport amatoriale come: la passione per la corsa e la cultura del benessere. Tutto ciò, con il fine precipuo di dare lustro e maggiore visibilità alla città di Canosa di Puglia(BT). La nostra società, che negli ultimi anni si è contraddistinta soprattutto nel far crescere molti giovani atleti tra cui ricordiamo Stefano Germinario, Nunzio Paulicelli e Gianmarco Lomuscio, ogni stagione è impegnata, oltre che nei circuiti del Corripuglia, anche in Campionati Interregionali e in alcune classiche Maratone Nazionali. Su ogni pista e in ogni gara, perseveranza, potenza e tecnica, sono le doti sfoderate da tutto il team, permettendo a campioni come l'Arch. Sabino Diaferio (il più forte corridore di Canosa) e Giuseppe Germinario (Campione Italiano delle Polizie Municipali), di essere premiati insieme ai più forti podisti dell'edizione del Corripuglia 2014/15. Numerose sono le eccellenti prestazioni conseguite dai nostri atleti alla fine delle competizioni. A tal proposito, degno di nota è l'ottimo risultato raggiunto da Diaferio durante il Campionato Nazionale Master 2015 di San Salvo: pur essendo reduce da un fastidioso dolore alla schiena e dopo un durissimo percorso di 10 Km su strada, il fortissimo atleta canosino è riuscito a classificarsi al 4° posto di categoria e al 60° posto assoluto su 2000 partecipanti. Una prestazione che, all'indomani della gara, ha reso orgogliosa tutta Canosa e tutti gli appassionati di uno sport che, sin dalle prime edizioni delle Olimpiadi Moderne, ha sempre affascinato gli spettatori. Questo è solo uno dei tasselli del variopinto mosaico che da circa un decennio, di giorno in giorno, tutti gli iscritti della "Podistica" contribuiscono a riunire, accrescendone il "valore" societario e il prestigio della città. E a dimostrazione dell'amore per la propria terra, bisogna ricordare le edizioni 2014 e 2015 della "Boemondo Half Marathon" (Campionati Regionali di mezza maratona) organizzate per la prima volta a Canosa, dalla nostra società, con lo scopo di far conoscere a tutti i partecipanti le bellezze di una località ricca di storia e cultura millenaria. La speranza è che questo nostro impegno sia da stimolo per le generazioni future e per tutti quei giovani che guardano allo sport come leva di crescita psicomotoria e come elemento basilare per il raggiungimento di un traguardo che non necessariamente è sinonimo di vittoria.
La Società Podistica Canusium 2004
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.