Esercito, strade sicure
Esercito, strade sicure
Storia e dintorni

Vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall'Esercito Italiano

Celebrato il 157° anniversario della costituzione

Nella ricorrenza del 157° anniversario della costituzione Esercito Italiano,il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata, Salvatore Farina, il seguente messaggio: «Rivolgo il mio deferente pensiero alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, simbolo di onore e valore, e ai soldati, di ogni grado, arma e specialità che hanno donato il bene della propria vita per la difesa della Patria e per la costruzione di uno Stato libero e democratico. Cent'anni or sono i ragazzi del '99 e i veterani di tre lunghi anni di guerra si stavano predisponendo ad affrontare la seconda battaglia del Piave. Al Passo del Tonale, sul Monte Grappa e sul Piave, l'ultima grande offensiva dell'esercito austro-ungarico si sarebbe infranta contro l'eroismo e la determinazione dei soldati italiani, creando le condizioni per la decisiva battaglia di Vittorio Veneto e la favorevole e tanto attesa conclusione del conflitto. Gli eredi di quelle battaglie e di quella per la riconquistata indipendenza, con l'azione del Corpo Italiano di Liberazione, agiscono oggi in Patria e all'estero, nel solco tracciato dalla nostra Carta Costituzionale, per garantire la pace e la cornice di sicurezza in cui vivono i nostri popoli. La presenza internazionale nella lotta al terrorismo, il contributo in Libano, in Afghanistan, in Iraq, in Kosovo e in altri luoghi lontani dall'Italia a favore dello sviluppo di regioni martoriate da crisi e conflitti e per la pacifica convivenza, registrano consenso e ammirazione verso le donne e gli uomini della Forza Armata. Altrettanta stima raccoglie l'inestimabile opera che l'Esercito conduce nel contribuire a mantenere un elevato livello di sicurezza nelle nostre città, insieme alla prontezza e alla capacità dimostrate in occasione dei numerosi interventi in attività di soccorso. Tutte queste testimonianze rappresentano il riconoscimento più prezioso del valore della tradizione di fedeltà espressa nei secoli dall'Esercito. Ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa e personale civile dell'Esercito Italiano, siate giustamente orgogliosi dei brillanti risultati conseguiti sul territorio nazionale e nelle tante missioni all'estero. A voi ed ai vostri familiari rivolgo, a nome dell'intero Paese, un riconoscente e affettuoso augurio ed esprimo il mio più vivo apprezzamento per il vostro lavoro.Viva l'Esercito Italiano, viva le Forze Armate, viva la Repubblica! »

"In occasione del 157° Anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano, il mio pensiero va innanzitutto a tutti i soldati di ogni grado, arma e specialità caduti per la difesa della Patria e per la salvaguardia delle sue Istituzioni. L'Esercito è stato e continua ad essere per noi italiani, l'espressione di un comune sentimento nazionale; un'Istituzione che esprime i valori della coesione, dell'impegno e della tenacia del nostro popolo. Oggi, il suo ruolo non è più (e non è solo) quello di una mera difesa dei confini per la sicurezza nazionale, ma concorre, insieme all'Onu, alla Nato e all'Unione Europea all'espletamento delle operazioni di peacekeeping nelle zone più calde del pianeta. Anche dalla Puglia, tantissimi giovani, nuove sentinelle di pace, partono verso i numerosi Paesi in conflitto, non certo per fare la guerra, ma per portare cibo, medicinali e assistenza alle popolazioni colpite. E spesso il prezzo che devono pagare è altissimo. Oggi noi vogliamo celebrare, in questa speciale Giornata, le donne e gli uomini dell'Esercito Italiano, strumento essenziale della comunità internazionale a garanzia del rispetto di principi e regole condivisi, in una concreta prospettiva di crescita e di cooperazione tra i popoli". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nella ricorrenza del 157° anniversario della costituzione Esercito Italiano per il quale lo Stato Maggiore ha organizzato una serie di eventi celebrativi che hanno contribuito a dare il giusto risalto storico alla Istituzione militare. Le formazioni musicali militari della Forza Armata si sono esibite simultaneamente in 12 città,tra le quali Bari, nelle più importanti piazze.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.