Progetto Salute Donna
Progetto Salute Donna
Eventi e cultura

Prevenzione e promozione della Salute Donna.

L’8 Marzo a Bari.

Prevenire attraverso la divulgazione e la promozione di uno stato di benessere fisico è l'incipit alla base del protocollo d'intesa del "Progetto: Salute Donna. 8 Marzo 2015" alla sua prima edizione, promosso dal presidente Mariella Busto, il vice presidente Francesca Lorusso e la segretaria Annalisa Tenerelli dell'Associazione Culturale "Nicolaus", che dal 2003 opera attivamente sul territorio, in occasione della Giornata Nazionale della Donna. L'evento sotto l'egida della Città Metropolitana di Bari, in programma dalle ore 18,00 alle 20,30 di domenica 8 Marzo a Bari presso la sede della Città Metropolitana, Lungomare N. Sauro, nr.29, nello spazio espositivo del Colonnato, è il primo di una campagna di sensibilizzazione organizzato dallo "Sportello Prevenzione & Promozione della Salute", inaugurato il 22 dicembre dell'anno scorso con sede nella Provincia di Bari. Uno sportello operativo "Info Point Salute", proteso all'orientamento, all'informazione e alla consulenza per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione e alla promozione della salute al fine di migliorare il benessere dell'individuo e della comunità, favorendo stili di vita sani e contrastare così l'insorgenza di malattie. Alla manifestazione ha aderito il Gruppo "GVM Care&Research" di Bari che opera in sanità, ricerca, industria biomedicale, con l'obiettivo di sostenere la prevenzione, il benessere e la qualità della vita, attraverso le loro varie strutture tra cui Anthea Hospital che vedrà a breve l'apertura del Dipartimento Donna con competenze professionali di prim'ordine.

Tra i partner dell'evento: "Bioessenza" l'azienda commerciale presente sul territorio barese con un'ampia gamma di prodotti biologici e biodinamici, offrendo referenze importanti per un "bio stile di vita"; "TuttoFrutto" che per l'occasione offrirà una spremuta di melograno, uno dei pochi frutti che realmente aiuta la salute come sostenevano gli antichi e che la scienza ha dato dignità scientifica alle sue virtù antiossidanti, indispensabili per preservare l'organismo; "Crines" parrucchieri specializzati per la cura dei capelli e del corpo. Ha collaborato all'evento anche la "Pro Loco di Casamassima" con l'intervento dell'architetto Marilina Pagliata che contribuirà all'allestimento con materiale riciclato prevalentemente scatole di cartone, completato da accessori anch'essi riciclati avvolti nel verde colore della vita e della speranza. "Scatole come prigione da cui la donna evade per viaggiare nel corso della vita. Le scatole senza porte sono metafora di vita quotidiana, lavoro, salute, valori, ideali, desideri e tutto quanto circonda l'universo femminile". Il tutto partendo dall'esame delle parole e dalla lettura della sequenza delle opere pittoriche che saranno presentate nel corso della serata: "Sincronico mutamento" di Tiziana Sala; "La Rinascita" di Rita Rotunno e "Il Cruccio" di Luisa Valenzano. Inoltre sono in programma performance artistiche-musicali con la partecipazione della professoressa M. Cristina Palmiotta (Voce) e Nabila Toscano per le note al violoncello, Lorena Ladisa e Ilenia Terrevoli per la danza, Floriana Uva per le letture, Marta Mizzi per la poesia e degli studenti dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico De Nittis-Pascali "Sede Pascali" di Bari con le classi 4C e 5C per gli elaborati fotografici a tema "Progetto: Salute Donna. 8 Marzo 2015". Gli approfondimenti professionali saranno condotti: dal dottor Gaetano Falco su "Patologia ed Arte", dalla dottoressa Eleonora Sansavini su "Importanza della prevenzione", dal dottor Giuseppe Pellecchia su "Ruolo della sanità privata", dal dottor Ignazio Zullo su "Ruolo delle Istituzioni", dalla dottoressa Maria Giuseppa Santoro su "Mutamento: le stagioni della donna"; dal dottor Biagio Orlandi su "Tumori femminili e innovazioni. cosa è cambiato?", dal dottor Vincenzo Bucaria su "Ricostruzione mammaria post- mastectomia", dal dottor Renato La Forgia su "Prevenzione nell'osteoporosi Post-Menopausale" e dalla dottoressa Adelaide Moretti su "Stili di vita sani". Dibattiti scientifici, estetica, arte, scrittura, poesia, musica, danza e sana alimentazione che interagiscono per la diffusione delle conoscenze, per aumentare la consapevolezza sui rischi e su come prevenirli, nell'ottica di migliorare la qualità della vita e della salute attraverso la prevenzione.
Progetto: Salute DonnaProgetto :Salute DonnaConferenza stampa :Progetto Salute Donna
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.