Conferenza alla Feltrinelli
Conferenza alla Feltrinelli
Eventi e cultura

Presentato alla Feltrinelli “Happy Steamdead Mr. King”

Uno spettacolo contro la decadenza del pianeta

Non solo uno spettacolo dalle atmosfere surreali e steam-punk. "Happy Steamdead Mr.King" che sarà rappresentato sabato prossimo 28 novembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santa Maria della Veterana di Bitetto(BA), assume i toni di un'operazione culturale assolutamente originale. Lo spettacolo scritto e diretto dal regista Antonio Minelli con la Compagnia Teatrale Formediterre avrà come palcoscenico "naturale" il transetto di una chiesa, ancora poco nota, ma che conserva affreschi quattrocenteschi di assoluto valore. Non solo, ma anche le tematiche rappresentate sulle pareti della chiesa e quelle dello spettacolo rivelano assonanze inaspettate. In particolare, come ha sottolineato nel corso della conferenza stampa, svoltasi nella libreria Feltrinelli di Bari, l'assessore alla Cultura del comune di Bitetto Luisa Palmisano, i cicli mariologico, cristologico e il Giudizio Universale, cioè gli affreschi del transetto, rientrano in un programma iconografico che risponde al disegno escatologico della Salvezza. Senza dubbio il tema della salvezza, del disastro attuale e della possibilità del superamento dello stesso, in una chiave di lettura che ci può essere offerta dalla fisica quantistica, è al centro dello spettacolo firmato da Minelli, come lo stesso regista ha sottolineato in sede di conferenza stampa. Il genius loci ha colpito a prima vista Minelli che, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale porterà lo spettacolo in scena sabato prossimo. Una collaborazione che ha visto protagonisti oltre l'assessore Palmisano, nonché storica dell'arte, lo stesso sindaco Fiorenza Pascazio che ha evidenziato le potenzialità attrattive di una piccola ma vivace città come Bitetto, ne fa fede lo stesso cartellone di eventi, frutto della partecipazione di tutti, cittadini e associazioni. La riscoperta e l'offerta al grande pubblico di un tesoro come Santa Maria della Veterana, ha sottolineato Rossella Ressa, responsabile del Fai delegazione di Bari, non può che trovare entusiasta la Fondazione che ha nel suo scopo principale la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano. Appuntamento quindi alle ore 20,30 di sabato 28 novembre a Bitetto nella chiesa della Veterana. Ingresso gratuito.
Ufficio Comunicazione Comune di Bitetto
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.