Torino
Torino
Teatro

Pàsse jòsce e vène crèje: le emozioni torinesi

Le congratulazioni dell'Associazione "Il Ponte"

Non ha tradito le attese l' ultima esibizione della Compagnia Teatrale Ideateatro '89 diretta da Fernando Forino, nel duplice ruolo di regista e attore per passione, che nella Città Metropolitana di Torino ha portato in scena la commedia in vernacolo "Pàsse jòsce e vène crèje" . Nel capoluogo piemontese, il Teatro Astra ha ospitato centinaia di canosini e non, residenti nel nord Italia e nelle vicine Francia e Svizzera, orgogliosi di aver assistito alla pièce in dialetto interpretata da: Nunzia Barbarossa, Rosanna Pastore, Cosimo Bonavita, Lina Mosca, Tommaso Luisi, Giuseppe Minerva, Giuseppe Manodritta(studente della II A del Liceo "E.Fermi" di Canosa), Rita Candio(per le scenografie), e Fernando Forino che da par suo ha scaldato le mani degli spettatori, regalando emozioni e suggestioni paesane. """La commedia inclusa tra gli eventi culturali di spicco nel nostro calendario, - esordisce il segretario dell'Associazione "Il Ponte dei Canosini di Torino", Riccardo Di Nunno - ha permesso alla comunità canosina del Piemonte, o almeno ai fortunati che sono riusciti ad assicurarsi un biglietto, di vivere un pomeriggio intriso di verace canosinità. Un ritorno alle proprie origini; momenti carichi di passione e vera commozione. Chi ha assistito alla commedia, ha lasciato il teatro visivamente divertito ed appagato dell'ottima performance della compagnia.""" Non da meno le congratulazioni del presidente dell'Associazione, Pasquale Valente, che sin dalla sua costituzione è stato il garante di quei principi e valori sani del sodalizio torinese, esprimendo i cordiali complimenti a Fernando Forino ed ai componenti dell'Associazione Teatrale Ideateatro '89 estesi poi a tutto il direttivo "Il Ponte dei Canosini di Torino" per l'ottima organizzazione e la buona riuscita della manifestazione svoltasi domenica scorsa, nell'ottica di promuovere la cultura attraverso il teatro ed il dialetto, validi veicoli di divulgazione. Ancora una volta la commedia ha fatto da collante, riunito e messo in contatto giovani e meno giovani, anche tramite i social, entusiasti del contesto socievole, amichevole, "quasi" familiare nel segno della cultura, del vernacolo e della tradizione tipica canosina.
Bartolo Carbone
Torino Teatro Astra: "Pàsse jòsce e vène crèje"Torino Teatro Astra: "Pàsse jòsce e vène crèje"Torino Teatro Astra: "Pàsse jòsce e vène crèje"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.