Ofanto
Ofanto
Turismo

Ottavo posto per il Ponte Romano sull'Ofanto

Ufficializzata la classifica FAI

Da poche ore è stata ufficializzata la classifica del censimento FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) finalizzato a scegliere i "Luoghi del Cuore", le bellezze da tutelare e far conoscere in Italia e nel mondo. Oltre un milione e mezzo di italiani hanno partecipato alle votazioni che hanno assegnato il primo posto al Castello e Parco di Sammezzano, Comune di Reggello (Firenze) con 50,141 voti; al secondo, il Complesso Monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo (Alessandria) con 47.319 voti e al terzo posto le Grotte di Caglieron, Comune di Fregona (Treviso) con 36.789 voti. Il Ponte Romano sull'Ofanto di Canosa di Puglia(BT) con 25.863 voti entra tra i primi dieci gioielli architettonici e naturalistici sui 33mila segnalati, classificandosi all'ottavo posto.

"""Il Ponte Romano posto sul tracciato della via Traiana, ha consentito per molti secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia, favorendo il superamento del fiume Ofanto. E' situato a circa tre chilometri dal centro della città e si presenta con la sua imponente struttura a schiena d'asino, poggiata su una collaudatissima opera di pianificazione ricavata con legno di quercia ricoperto di calcestruzzo. Si articola in cinque arcate a tutto sesto, sorrette da enormi pilastri terminanti a cuspide. Ai piedi del ponte vi è una passerella in cemento costruita nel periodo della seconda guerra mondiale, per consentire il passaggio ai cingolati. Da vari documenti, tra cui quelli conservati presso l'Archivio di Stato di Foggia, è attestato che il ponte ha subito nel corso dei secoli, numerosi interventi di manutenzione e di restauro all'elevato - tra i quali quello del Vanvitelli - lasciando intatti i pilastri, le spalle e la platea di fondazione. Sulle sue pietre hanno transitato: imperatori romani, re. principesse, eserciti commercianti e viandanti di ogni genere e da ogni parte del mondo.E' lì da circa 2000 anni, una sentinella tra il passato e il presente, un ponte fra la storia e di ieri e il futuro che verrà imponente e tutelato come si merita!""" E' quanto riporta la scheda sull'Antico Ponte Romano sul fiume Ofanto di Canosa di Puglia(BT) che figura tra i luoghi del censimento nazionale i "Luoghi del Cuore", promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano - in collaborazione con Intesa Sanpaolo, insieme ad altri posti incantevoli della bella Penisola spesso dimenticati, inaccessibili, abbandonati all'incuria per essere preservati e salvaguardati.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.