2016 Amatrice
2016 Amatrice
Eventi e cultura

Al via “100 Voci per Amatrice e...”

A Modugno, la collettiva di arte e fotografia

Il 24 Agosto 2016, alle ore 3.36, la terra del Centro Italia trema per un terremoto di magnitudo 6.1, lo scenario che la televisione e i vari network inviano immediatamente è ormai "noto al quale però non ci si può e non ci si deve abituare". Distruzione, morti, feriti, gente che piange, che ha perso tutto in pochi secondi. Amatrice, in provincia di Rieti tra i paesi più colpiti, non ha più la sua biblioteca che per molti anni è stato un importantissimo luogo culturale d'incontro, radunando l'intera comunità attraverso l'organizzazione di numerosi eventi con scrittori ed autori di libri e saggi e proposto letture ad alta voce, espressive ed animate di racconti di vario genere. Tantissime le iniziative attivate per sostenere la ripresa e la ricostruzione di questi luoghi, tra le quali "100 Voci per Amatrice e..." destinata alla biblioteca comunale di questa cittadina famosa anche per la gastronomia e poter contribuire così alla rinascita culturale con uno spazio di confronto per tutta la comunità locale duramente colpita dal sisma. Sarà il Palazzo della Cultura di Modugno(BA), in Piazza Umberto I, ad ospitare la II Collettiva di Arte e Fotografia "100 Voci per Amatrice e..." in calendario dal 18 al 24 febbraio 2017. La rassegna espositiva sarà inaugurata alle ore 17, 30 di sabato 18 febbraio, alla presenza delle autorità cittadine invitate per l'occasione, tra le quali l'assessore alle Politiche giovanili, culturali e dello sport del Comune di Modugno, Antonio Alfonsi, il Maestro siriano Zahi Issa e l'organizzatrice Santa Vetturi, per la presentazione dell'antologia "100 Voci per Amatrice e..." . Inoltre al vernissage interverranno gli autori per le letture ed il gruppo "Olga & The Gangband" per gli intermezzi musicali. La mostra affidata alla direzione artistica di Aldina H Beganovic, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 19,00, ingresso gratuito. La collettiva di arte e fotografia chiuderà i battenti il 24 febbraio, alle ore 17,30, con letture poetiche e performance musicale "Onde sonore dell'anima" a cura dell'artista Rosanna D'Abramo. Sono operative l'utenza telefonica 3932883221 e la mail ac.virtuteecanoscenza@yahoo.it. per ricevere ulteriori informazioni.
Modugno: Collettiva di arte e fotografia  "100 Voci per Amatrice e..."
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.