Orecchiette e pomodoro
Orecchiette e pomodoro
Eventi e cultura

La pasta è amore!

Lo scrittore Visone celebra la Giornata Mondiale della Pasta

Il 25 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Pasta - World Pasta Day - che raggiunge la 18^ edizione. Con la pasta, alimento simbolo della dieta mediterranea, l'Italia si conferma al primo posto nella produzione (ben 3,2 milioni di tonnellate davanti a USA, Turchia, Brasile e Russia) e tra i più assidui consumatori, con 24 kg pro capite nel 2015, precedendo la Tunisia (16 kg pro capite), Venezuela (12 kg) e Grecia (11,2 kg). Nella apposita classifica figurano i paesi in cui il consumo pro capite oscilla tra gli 8 e i 9 kg tra i quali: Svizzera (9,2), USA e Argentina (8,8 kg), seguiti da Iran e Cile (8,5 kg) e al decimo posto, con 7,8 kg pro capite, si piazza la Russia. Per l'occasione, a Mosca, i pastai italiani dell'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (AIDEPI) hanno scelto come simbolo della manifestazione, le "pennette alla vodka" per sancire la vicinanza tra le due culture gastronomiche, unendo l'alimento tipico della cucina italiana e quello russo, la vodka, distillato ottenuto principalmente dalla fermentazione e successiva distillazione di mosti fermentati di grano, orzo e segale.

Per festeggiare la tradizione "pastaiola" degli italiani, nella Giornata Mondiale della Pasta, lo scrittore e regista napoletano Corrado Visone, che la scorsa estate è stato ospite alla Prima Edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale "SCIAPÒ" Città di Canosa di Puglia(BT), con la Compagnia Uomini di Mondo di Ischia, ha postato sui social:""" Che vi sentiate grossi rigatoni o sottili spaghetti, che siate estrosi come le reginette o piatti come le lasagne, che abbiate fusilli per capelli, oppure desiderate prendervi a paccheri, che vi occupiate della dicotomia tra penna liscia e penna rigata, che vi sentiate leggiadre farfalle o cocciuti maltagliati, se qualche volta vi hanno dato del maccherone, ma voi avete fatto orecchiette da mercante, se non vi dispiacciono i baci tra due trafilati in bronzo, che vi sentiate membri della sacra scuola di Gragnano o oscuri lavoratori di ravioli in nero, ricordatevi che la pasta unisce. La pasta è amore. E la vita va presa al dente.""" Da par suo, Corrado Visone con dovizia di particolari e citazioni dettagliate ha celebrato il World Pasta Day a dimostrazione della sua enorme versatilità letteraria e spiccata competenza culturale-culinaria. Un invito letterario per sedersi a tavola e gustare un piatto di pasta, icona dell'identità culinaria italiana e simbolo dell'italianità nel mondo.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.