LILT  Di Palma Ricci
LILT Di Palma Ricci
Vita di città

L’importanza di una cultura della prevenzione

Alla LILT le somme raccolte nel Torneo "Un calcio per la solidarietà"

Grande interesse e condivisione di intenti alla cerimonia di consegna delle somme raccolte nell'ambito del I Torneo intitolato "Un calcio per la solidarietà" che si è svolto nei mesi scorsi presso gli impianti sportivi all'aperto della Parrocchia Maria SS. Assunta di Canosa di Puglia retta da Don Michele Malcangio. Per l'occasione sono intervenuti : il presidente dell'Associazione LILT della BAT, Michele Ciniero; Claudia Dipaola, psicologa con formazione oncologica; Imma Balestrucci, pedagogista; Maria Pia Garrinella, artista pittrice; tutte volontarie della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, destinataria delle somme raccolte(€600,00) dagli organizzatori del Torneo "Un calcio per la solidarietà", Costanzo Di Palma e Loris Virginia Ricci, intervenuti per i saluti di rito e per le spiegazioni delle motivazioni sull'iniziativa benefica portata a termine. Costanzo Di Palma (23 anni), studente universitario, già da tempo alle prese con attività a scopo benefico in diverse associazioni ha dichiarato: """ Voglio ringraziare tutti i partecipanti al torneo "Un calcio per la solidarietà" che hanno reso possibile la realizzazione della raccolta di una piccola donazione a favore della LILT. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di due volontari come Loris Virginia Ricci e Sabino Saccinto che con me hanno creduto da subito a questo progetto. Non è stato semplice organizzarlo ma è stato molto appagante viverlo in prima persona circondato da giovani che come me credono che con un pizzico di impegno in più si può fare del bene. Questo è solo l'inizio!""" Sulla stessa onda emotiva le dichiarazioni della dottoressa Loris Virginia Ricci (31 anni), dietista specializzata in scienze degli alimenti e nutrizione umana, impegnata nel sociale e per il bene della comunità che ha aggiunto: """In un periodo, in cui la crisi economica ha investito anche il settore della sanità, sono lodevoli iniziative come quelle messe in atto dalla LILT che promuovono la prevenzione in tutte le sue forme , creando momenti di aggregazione e svago grazie ad interventi di professionisti volontari .Per quanto mi sarà possibile sarei onorata di entrare a far parte di questa grande famiglia e cercare di essere promotrice dell'apertura di un centro ascolto anche nel mio paese con la collaborazione del gruppo giovanile che mi accompagna nelle molteplici iniziative""".

Il presidente dell'Associazione LILT della BAT, Michele Ciniero ha ringraziato i presenti e quanti hanno reso possibile l'iniziativa benefica a favore della LILT che opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale primario la Prevenzione Oncologica, in particolare su tre diversi fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (la promozione di una cultura della diagnosi precoce) e terziaria con particolare attenzione verso il malato, la sua famiglia, la sua riabilitazione e il suo reinserimento sociale, servizi, anche questi ultimi, reperibili nelle attività svolte dagli ambulatori della LILT. L'obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica, quindi, la massima attenzione affinché la sua attività possa raggiungere, indistintamente, tutti i cittadini. Inoltre è promotrice di campagne, eventi e corsi finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione e all'approfondimento delle conoscenze in ambito oncologico, offrendo sempre attraverso i suoi ambulatori la possibilità di ricevere assistenza, consulenza oncologica e di usufruire di servizi di riabilitazione psico-fisica. I cittadini avvertono in questo modo la presenza e l'impegno civile di strutture nate per informare, istruire e prevenire. Questi i principali obiettivi che la Lega contro i Tumori si ripropone attraverso i suoi Ambulatori: custodire la Salute mediante la Prevenzione, per aumentare le probabilità di vivere più a lungo e meglio. Ma la forza vera, l'esercito che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori schiera in prima linea è composto da persone, migliaia di donne e uomini che, spesso con silenzioso sacrificio personale, mettono a disposizione degli altri il loro tempo libero, la loro quota personalissima di privato. Sono "espressione emblematica di gratuità " nelle parole di elogio espresse da Papa Francesco nel corso dell'ultima udienza privata nella Sala Clementina incontrando una delegazione di 150 membri della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la primaria missione di diffondere la cultura della prevenzione oncologica, sostenendo i malati e le loro famiglie.
Associazione LILT della BATDott.ssa Loris Virginia RicciUn calcio per la Solidarietà
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.