si referendum
si referendum
Politica

Io voto Sì:una scelta riformista chiara

Io Canosa aderisce al Comitato Referendario

In seguito a un estenuante dibattito parlamentare fatto di 6 passaggi tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, 5.600 votazioni, 4.500 interventi nelle Aule, 83 milioni di emendamenti, abbiamo l'opportunità di esprimerci in merito alla bontà della riforma costituzionale.Riteniamo la Riforma sostanzialmente molto positiva in particolare per quel che riguarda il superamento del bicameralismo perfetto, meccanismo che rende incerti i tempi di approvazione delle leggi, oltre a mortificare il dibattito a causa di un continuo ricorso ai decreti legge.Si sottolinea anche il fatto che la riforma determinerebbe il taglio di 315 stipendi dei senatori, l'abolizione di un ente inutile come il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro che è costato un miliardo al nostro Paese, oltre alla Cancellazione delle Province dalla Costituzione.Inoltre, si assicurano tempi certi per esaminare le leggi di iniziativa popolare, si quantificano soglie partecipative più raggiungibili per i referendum abrogativi e si istituzionalizzano i Referendum di indirizzo.Infine si chiariscono le competenze Stato-Regioni, riducendo gli stipendi dei consiglieri regionali ed eliminando i lauti trasferimenti ai gruppi regionali. Per tutte queste ragioni il nostro movimento civico Io Canosa ha inteso indicare il dott. Fedele Accetta quale referente del Comitato referendario per il Sì al Referendum Costituzionale, decidendo anche una campagna "per un'Italia più semplice, più stabile e con meno costi della politica. "Io voto Sì" Il nostro non è un giudizio sul Presidente del Consiglio, ma una scelta riformista chiara per un Paese che il 4 dicembre ha bisogno di decidere per un cambiamento vero.
Io Canosa aderisce al Comitato Referendario per il Sì
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.