Sergio Fontana
Sergio Fontana
Eventi e cultura

Al via il Progetto N.A.T.U.RE.

Allo studio i fermenti lattici “mirati”

Si terrà, venerdì 27 novembre alle ore 10,30, presso la Sala Senato dell'Università degli Studi di Bari, una conferenza stampa in cui verrà dato l'avvio al progetto N.A.T.U.RE. (Nuovo Approccio per le Tossine Uremiche Renali). Il progetto, che vede come capofila l'azienda farmaceutica pugliese Farmalabor, in collaborazione con Aferetica Srl (start-up innovativa), con l'Università degli Studi di Bari e del Salento e con il CNR-ISPA - sede di Lecce, ha l'obiettivo di sviluppare e validare a livello clinico un integratore alimentare innovativo per il trattamento della Malattia Renale Cronica (MRC). L'integratore è composto da specifici fermenti lattici: si tratta di una miscela di probiotici, fibre e sostanze antiossidanti grazie alla quale si prevede un rallentamento della malattia verso lo stadio finale e una riduzione delle complicanze cardiovascolari e metaboliche. Il progetto si è classificato primo sulle 118 proposte progettuali che hanno partecipato al Bando della Regione Puglia "Aiuto a sostegno dei Cluster tecnologici regionali". Il progetto di ricerca sarà illustrato in conferenza stampa dal Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio e dall'Amministratore unico della Farmalabor dott. Sergio Fontana. Grazie a questo progetto verranno assunti, tra l'Università e le aziende, 10 giovani ricercatori (laureati con un dottorato di ricerca e con meno di 35 anni), anche di ritorno da esperienze all'estero.
Ufficio.
Ufficio Stampa Farmalabor
dott. Ruggiero Cornetta
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.