Maria SS.Assunta
Maria SS.Assunta
Eventi e cultura

15 Agosto: festa mariana cristiana

Ma era anche Ferragosto nell’Antica Roma

La "Festa di Santa Maria" nel nostro paese di Canosa di Puglia(BT), già radicata con la tradizione degli altarini prima del 1950 quando viene promulgato il dogma dell'Assunzione, ci conduce nelle radici cristiane al culto in Oriente. Così leggiamo in Famiglia Cristiana: La "dormitio Virginis" e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Fu papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l'Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus: « Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo. Perciò, se alcuno, che Dio non voglia, osasse negare o porre in dubbio volontariamente ciò che da Noi è stato definito, sappia che è venuto meno alla fede divina e cattolica».

La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano il 15 agosto la festa della Dormizione di Maria. L'arte orientale della Chiesa Ortodossa raffigura la Vergine Maria in posizione dormiente: è la dormitio Virginis. Ancora oggi celebriamo in unità cristiana la festa dell'Assunzione. Porgiamo gli auguri a quanti portano il bel nome Assunta, come suor Assunta delle Francescane Alcantarine, che cucì il drappo "ASSUNTA IN CIELO" per l'edicola mariana dell'Assunta in Piazza Vittorio Veneto. Ma prima della civiltà cristiana la festa del Ferragosto delle Ferie di Augusto, ricorrevano nell'antica Roma e noi lo diciamo ancora in latino. Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Di certo nella Canusium romana imperiale le Terme romane , oggi sotterrate in Piazza Terme, erano frequentate da ambo i sessi in orari separati nel frigidarium, nel solarium nei giochi ginnici, nei simposi in Biblioteca.
La Redazione di Canosaweb augura Buon Ferragosto a tutti, anche se non siamo Imperatori come Augusto, ma bravi lavoratori!
Maestro Peppino Di Nunno
Foto a cura di Ilenia Pontino
Ipogei Lagrasta Canosa Celebrazioni dell'AssuntaIpogei Lagrasta Canosa Celebrazioni dell'AssuntaIpogei Lagrasta Canosa Celebrazioni dell'Assunta2017 Mappa degli Altarini a CanosaChiesa Passione- CanosaASSUNZIONE ANNO SANTO 1950 CANOSADrappo "Assunta in Cielo"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.