Futsal Canosa
Futsal Canosa
Calcio a 5

Ritorno alla vittoria per il Futsal Canosa

In rimonta batte l’Adelfia Futsal

Spettacolo e grandi emozioni al Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia(BT), che ha visto in campo la sfida tra la squadra di casa di mister Vaccariello e l'Adelfia Futsal. La gara, valevole per la 17a giornata del campionato regionale di calcio a 5 serie C1, non ha deluso le aspettative della vigilia, con due formazioni che sino ad oggi hanno raccolto meno di quanto meritavano rispetto alle potenzialità e al gioco espresso. Alla fine la spunta il Futsal Canosa che ritrova la vittoria dopo due pareggi consecutivi, restando sulla scia delle squadre di testa. A dirigere l'incontro due arbitri della sezione di Barletta(BT): il signor Giuseppe Doronzo e il signor Giovanni Di Ruvo. Quintetto iniziale per il Futsal Canosa composto da: Diviccaro in porta, Cervello vice Capitano, De Nido, Di Palma e Diomede, resta fuori a sorpresa Capozzi; di contro l'Adelfia Futsal, sotto la guida tecnica di mister Cuzzi, schiera: Longo tra i pali, l'esperto Lanera, il capitano Gasparro, Paradiso e Campagna, assenti per squalifica il mister Iurino ed il dirigente Bigica. Minuti iniziali intensi con le due squadre schierate quasi a specchio che si studiano a vicenda, aspettando la mossa giusta. A passare in vantaggio sono gli ospiti con Paradiso che al 5' lascia partire un tiro dalla distanza che si insacca alle spalle del portiere Diviccaro.

Mister Vaccariello corre subito ai ripari mettendo in campo Capozzi e al 10' è il neo entrato a centrare la rete del momentaneo pareggio. Due minuti più tardi, errore a metà campo per la squadra rossoblu, in tenuta bianca, ne approfitta Lanera che segna la rete del vantaggio per gli ospiti. I padroni di casa iniziano a macinare gioco ma non riescono a superare il protagonista di questa fase, il portiere ospite Longo, decisivo con diversi interventi, riuscendo a mantenere il risultato invariato. Al 20' ancora Capozzi realizza la rete del pareggio, a conclusione di una bella azione corale, partita dai piedi di Cervello che pesca Diomede al limite dell'area, il quale senza pensarci troppo, sponda per l'autore del gol lasciato libero a centro area. Al 21' ancora Lanera approfitta di un ennesimo errore della retroguardia canosina, siglando la rete del momentaneo 2-3 per l'Adelfia Futsal. I ritmi della partita aumentano e di conseguenza abbondano anche i falli fischiati dalla direzione arbitrale che controlla a dovere. Al 27' De Nido viene ammonito per un doppio fallo su Lanera. Allo scadere entrambe le squadre sono al limite del sesto fallo con la possibilità del tiro libero. Nell'unico minuto di recupero viene fischiato un fallo su Di Palma, tiro libero per la formazione di casa. Sulla palla Cervello che lascia partire un tiro imprendibile con la palla stampatasi sulla traversa. La prima frazione di gioco termina con gli ospiti in vantaggio di una rete.

Nei primi minuti della seconda frazione di gioco è ancora Lanera in bella evidenza a siglare una rete a conclusione di una ripartenza della sua squadra. Il tempo di riorganizzare la manovra e si passa dallo svantaggio al vantaggio per la squadra canosina. All'8' De Nido triangola con Cervello e lascia partire un tiro che si insacca alla spalle di Longo. Trenta secondi più tardi arriva le rete di Diomede che pareggia i conti. Al 9' è servita anche la rete del vantaggio firmata da Capozzi autore di una tripletta. Uno-due tremendo che lascia sbalorditi gli ospiti costretti a subire la pressione avversaria. Al 16' gran botta da fuori si Del Zotti, la palla si stampa sulla traversa. Al 17' è ancora De Nido a triangolare con Capozzi e a mettere a segno la rete, la seconda personale. Un minuto più tardi lo stesso De Nido colpisce la palla con un braccio, non accorgendosi di essere in area, viene prontamente concesso il calcio di rigore e il cartellino rosso per somma di ammonizioni. Sulla palla si presenta Lanera che non sbaglia, siglando la quinta rete. L'ultima frazione di gioco è caratterizzata da continui rovesciamenti di fronte, l'Adelfia schiera il portiere in movimento con la speranza di recuperare la gara ma gli uomini di Mister Vaccariello, riescono a mantenere la calma e la lucidità giusta per gestire il finale di gara e conquistare la meritata vittoria. Al fischio dell'arbitro, sospiro di sollievo per la squadra del presidente Pizzuto, tirato ma soddisfatto per il ritorno alla vittoria del Futsal Canosa che batte l' Adelfia Futsal per 6 –5. Gli applausi ed i complimenti vanno ad entrambe le formazioni, per il gioco fatto vedere in campo, per la grinta e l'intensità emotiva della partita con il capovolgimento del risultato, rimasto in bilico fino al termine. Entusiasta e soddisfatto il pubblico presente al palazzetto, "illuminato a festa" dopo i lavori di sistemazione dell'impianto, per l'avvincente prestazione degli uomini di mister Vaccariello culminata nella vittoria.

Nella prossima gara il Futsal Canosa andrà a far visita al Givova Ruvo sconfitto dallo Sporting Club Grotte, nello scontro diretto per il secondo posto in classifica. L'incontro, in calendario sabato 18 gennaio, alle ore 16, 00 presso il PalaColombo della città di Ruvo di Puglia(BA, sarà un'altra partita al cardiopalma che vedrà in campo due compagini che mirano al risultato pieno per centrare gli obiettivi prefissi.
Emanuele Cristiani

Futsal Canosa - Adelfia Futsal 6-5

Futsal Canosa:
22 Diviccaro, 2 De Nido, 3 Soccio, 4 Diomede, 5 Cervello ( vice capitano), 6 Suriano, 7 Brescia, 8 Di Palma, 9 Caputo (capitano), 10 Capozzi, 21 Leone, 30 Casamassima.
All. Vacariello.
Marcatori:
Capozzi (3), De Nido (2), Diomede.

Adelfia Futsal: 00 Ragone, 30 Campagna, 29 Zingaro, 24 Bussola, 18 Del Zotti, 20 Gasparro (capitano), 22 Longo, 8 Paradiso (vice capitano), 7 Lanera, 17 Di Cosmo.
All. Cuzzi.
Marcatori:
Lanera (4), Paradiso.

Risultati 17a Giornata:
Futsal Canosa - Adelfia Futsal 6-5

Futsal Capurso – Alberto C5 6-1
Futsal Margherita – Atletico Cassano 9-2
Futsal Cisternino – Azetium Rutigliano C 5 6-1
San Rocco Ruvo – Effe. Gi. Castellana Grotte 4-0
Thuriae – Jonny Frog Calcio A 5 4-2
Sporting Club Grotte – Givova Ruvo 4-2
Pellegrino Sport C5 – Torre Rossa 1-3

Classifica:
Futsal Cisternino 48
Sporting Club G. 36
Givova Ruvo 34
San Rocco Ruvo 31
Thuriae 31
Futsal Capurso 29
Futsal Margherita 29
Torre Rossa 27
Futsal Canosa 26
Jonny Frog 25
Adelfia Futsal 22
Alberto c5 19
Atletico Cassano 18
Effe.Gi. Castellana 10
Azetium Rutigliano 4
Pellegrino Sport 1


18a Giornata – Sabato 18 Gennaio
Givova Ruvo - Futsal Canosa
Jonny Frog Calcio A 5 - Futsal Capurso
Adelfia Futsal - Futsal Cisternino
Azetium Rutigliano C 5 - Futsal Margherita
Alberto C5 - San Rocco Ruvo
Pellegrino Sport C5 - Sporting Club Grotte
Atletico Cassano - Thuriae
Effe. Gi. Castellana Grotte - Torre Rossa
Arbitri Doronzo e Di RuvoCapitani Caputo e GasparroFutsal Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.