Madre Pietra Apricena-Canosa
Madre Pietra Apricena-Canosa
Calcio

Pareggio positivo del Canosa all’esordio.

Sprecate diverse occasioni da gol

Tra i profumi inebrianti della vendemmia e gli ultimi scampoli di sole cocente si è disputata la prima gara del girone A del campionato di Promozione pugliese, anticipata al sabato per l'indisponibilità dello stadio di Apricena(FG). Al "Ricciardelli" di San Severo(FG) tra le cantine vinicole, si sono affrontate due squadre completamente rinnovate rispetto alla passata stagione, guidate da due tecnici come Mimmo e Scaringella che conoscono bene il campionato e puntano sui giovani per mettere in atto i propri schemi. Il primo minuto è stato dedicato alla memoria di Domenico Martimucci, il calciatore 26enne del Castellaneta vittima di vile un attentato dinamitardo alla sala giochi di Altamura(BA) dello scorso 5 marzo, accompagnato da un lungo applauso partito dagli spalti dello stadio al termine del raccoglimento con tutti i giocatori abbracciati a centrocampo. Per il Canosa, l'allenatore Scaringella privo di tre titolari del calibro di Losito, Guacci e Cellamaro, alle prese con infortuni, ha schierato: Camerino tra i pali, i canosini Dattoli e Zitoli sulle fasce, Polichetti e Abruzzese Antonio al centro della difesa, Iacobone insignito della fascia di capitano, Farid, Lombardi e Coppola nella mediana, Ardito e Lomuscio in attacco. Una formazione che ha presentato cinque under in campo: dal portiere Camerino(classe 1996), reduce dal campionato positivo con il Corato, ai canosini Farid e Daniele Dattoli(classe 1998) figlio d'arte, e gli attaccanti Ardito e Coppola, tra i migliori in campo. Inizio gara a favore dei padroni di casa che vanno vicino alla marcatura con un colpo di testa del difensore Melchionda e con il centrocampista Mastromatteo, bravo ad approfittare di una corta respinta del portiere canosino, I rossoblu non si sottomettono e reagiscono velocemente colpendo un palo con Coppola servito deliziosamente da Iacobone in cabina di regia. Le squadre sfruttano gli spazi sulle fasce grazie a continui ribaltamenti di gioco che portano gli attaccanti in zona tiro. Verso il 30' è ancora Coppola su assist di Lombardi ad avere la seconda palla goal per il Canosa che non riesce a concretizzare mentre l'Apricena risponde con Borrelli che solo davanti dal portiere sciupa malamente. Allo scadere del tempo i due portieri si esaltano, prima Camerino salva il Canosa con una parata strepitosa su Salerno, risponde in corner Longo sulla conclusione ancora di Ardito che meritava il gol per quanto fatto vedere in campo davanti a molti osservatori delle squadre avversarie.

Nella ripresa cala il ritmo forse a causa del gran caldo e per i carichi di lavoro della preparazione e nemmeno i cambi effettuati da entrambe portano i benefici sperati. Le squadre ben impostate devono migliorare l'intesa e tra qualche gara a rodaggio ultimato arriveranno i risultati attraverso le finalizzazioni. Allo scadere dell'incontro è Leo Caputo servito da Farid ad avere la possibilità di portare in vantaggio la squadra rossoblu ma spara debolmente sul portiere. Al triplice fischio finale i giocatori ricevono il meritato applauso dalle tifoserie, un punto ciascuno accontenta entrambe le formazioni in vista del prosieguo con ampi margini di miglioramento. Nella prossima partita l'Apricena giocherà in trasferta contro il Giovinazzo mentre il Canosa ospiterà l'Ascoli Satriano degli ex che ha iniziato bene infliggendo una quaterna ai Quartieri Uniti di Bari. Elogi da più parti per la tifoseria canosina che come al solito ha sostenuto calorosamente la squadra anche fuori casa e darà una mano alla dirigenza per la campagna abbonamenti in atto indispensabile a portare linfa vitale alle casse societarie.
Bartolo Carbone
Foto a cura di Savino Mazzarella


Madre Pietra Apricena - A.S.D.Canosa 0-0

Madre Pietra Apricena: Longo; Melchionda, Arnese, D'Errico, Cercone, Fiorentino, Borrelli(dal 78'Urbano), Mastromatteo, Salerno, Scarano(dal 57'Quitadamo), Gemma(dal 57' Piano) A disposizione: Perna, Palma, Potenza, Nardella. Allenatore : Michele Mimmo

A.S.D. Canosa: Camerino, Dattoli(dall'84' Abruzzese V.), Zitoli, Polichetti, Abruzzese A., Lombardi, Iacobone, Farid, Coppola, Ardito(dal 70' Caputo L.), Lomuscio(dal 67' Caputo V.). A disposizione: De Blasio, Fusiello, Sipone,Volpe. Allenatore : Giuseppe Scaringella

Arbitro: Davide Scaraggi coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Sicolo e Daniele De Chirico della Sezione di Molfetta

Ammoniti: Polichetti, Melchionda,Iacobone,Borrelli.

Campionato di Promozione Pugliese-Girone A
Risultati 1a Giornata
Ascoli Satriano - Quartieri Uniti Bari….. 4-1
Audace Cerignola - San Marco……....…1-0
Madre Pietra Apricena – CANOSA……..0-0
Monte S. Angelo – Giovinazzo…………..2-2
Real Siti - Fortis Altamura……………….0-0
R.Rutiglianese - Polimnia ……………….2-1
Sporting Ordona - Real Noci…………...0-2
Virtus Bitritto - Nuova Molfetta 1983...1-2


Classifica
Ascoli Satriano, Audace Cerignola, R.Rutiglianese, Real Noci, Nuova Molfetta 1983…3 punti
M. P. Apricena, CANOSA, Real Siti, F.Altamura, Monte S. Angelo, Giovinazzo…...……1 punto
Virtus Bitritto, Sporting Ordona, Polimnia, Quartieri Uniti Bari,S.Marco………......……0

2a Giornata 20/09/15 ore 15,30
CANOSA - Ascoli Satriano
Fortis Altamura - Monte S. Angelo
Giovinazzo - Madre Pietra Apricena
Nuova Molfetta 1983 - Sporting Ordona
Polimnia - Real Siti
Quartieri Uniti Bari - Audace Cerignola
Real Noci – R.Rutiglianese
San Marco - Virtus Bitritto
Arbitro Davide ScaraggiASD Canosa 2015-16Madre Pietra Apricena 2015-16TifoseriaMinuto di silenzio
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.