Canosa calcio
Canosa calcio
Calcio

L’Atletico Canosa espugna campo del Five Foggia

21a giornata del campionato di serie C2 del girone

Nella 21a giornata del campionato di serie C2 del girone A, caratterizzata dal freddo pungente, l'Atletico Canosa ottiene la sua quarta vittoria consecutiva sul campo del Five Foggia, nono in classifica. Le condizioni del terreno di gioco non ottimali portano il direttore di gara, signor Michele Calò della sezione di Molfetta(BA), a verificare l'effettiva praticabilità del campo, risultata positiva, dando il via libera alla sfida.

Per gli uomini di mister Michele La Pia è una partita di non semplice interpretazione tattica, infatti la prima occasione favorevole è sui piedi del foggiano Di Giulio, capitano della squadra foggiana, a impensierire gli ospiti . Ma due minuti più tardi sono i canosini a sbloccare il risultato con il giocatore più in forma del momento, Francesco Cappai. Il gol del vantaggio induce l'Atletico Canosa ad assumere una padronanza nella conduzione della gara, attuando il consueto possesso palla, tradizionale punto di forza. I canosini, in tenuta nera per l'occasione, riescono a chiudere il primo parziale con addirittura tre gol di vantaggio nonostante i padroni di casa si fossero mostrati ben organizzati tatticamente. La rete del 2 a 0 porta la firma di Gianluca Caputo con tanto di tunnel al portiere avversario, mentre il gol del 3 a 0 è un rocambolesco autogol di De Luca sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Nel secondo tempo l'Atletico Canosa cerca di incrementare il divario e ci riesce parzialmente grazie alla doppietta di Caputo su assist di Vito Suriano, autore di una pregevole prestazione sia in fase difensiva che offensiva dove gli è mancato solo il gol sfiorato in un paio di occasioni. Il Five Foggia riesce ad accorciare le distanze con Di Giulio prima e De Luca dopo, portandosi sul 2 a 4. L'Atletico Canosa ritorna a difendersi veemente, dopo le due disattenzioni e riparte all'attacco con Davide Colarusso che realizza la quinta rete. Fondamentali per la vittoria dei canosini la condotta tattica votata al sacrificio di Musti e Angelastro che hanno offerto un importante aiuto in fase difensiva, e soprattutto l'attenta gara del portiere Alessandro Favore.

Le prossime due sfide rappresentano il crocevia di questa stagione per l'Atletico Canosa: la partita infrasettimanale contro il Futsal San Severo, e quella in programma sabato 18 Febbraio alle ore 16.00, tra le mura amiche, contro il Donia, appaiato in classifica, a quota 40 punti, e dove ancora una volta sarà di vitale importanza l'apporto del pubblico per continuare uniti nel trend positivo del girone di ritorno .

Donato Diaferio – addetto stampa Atletico Canosa.



I tabellini:
FIVE FOGGIA - ATLETICO CANOSA 2 - 5
Five Foggia: Spina, De Luca, Baccolini, M. Valente, Benigno, Cagnazzo, L. Valente, Fredella, Rosiello, Spagnoli, Di Giulio (C), Raimondi.
Atletico Canosa: Favore, Loizzo, C. Leone, Angelastro, Suriano, Lenoci, Cappai, Colarusso, G. Caputo, Musti, Acquaviva (C), G. Leone.
I marcatori:
1°T: Cappai, G. Caputo, aut. De Luca (A.C.);
2°T: G. Caputo (A.C.), Di Giulio (F.F.), De Luca (F.F.), Colarusso (A.C.).
Ammoniti:
Spina, M. Valente, L. Valente, Di Giulio (F.F.).
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.