Futsal Canosa – Atletico Cassano 4-3 - Fine Gara
Futsal Canosa – Atletico Cassano 4-3 - Fine Gara
Calcio a 5

Il Futsal Canosa centra i play off

Cuore e grinta e il sogno continua

Sotto gli occhi festanti del pubblico delle grandi occasioni, intervenuto in massa al palazzetto dello sport, non smettendo mai di incitare e sostenere il Futsal Canosa che conquista la vittoria sull'Atletico Cassano e conferma la quarta posizione in classifica generale, indispensabile per disputare i play off. Un prestigioso traguardo per la squadra canosina che al primo anno di C1 centra la semifinale play off in programma sabato 26 aprile a Ruvo di Puglia(BA), contro il Givova Ruvo mentre si qualifica direttamente alla finale lo Sporting Club Grotte, grazie ai dieci punti di distanza dalla quinta classificata, il Futsal Margherita. Protagonisti della giornata anche i "piccoli leoncini" del Futsal Canosa, che accompagnati dai propri genitori hanno partecipato all'iniziativa "Festeggia Con NOI" organizzata dalla società con musica e giochi per far divertire i bambini nel pre-gara. Nell'ambito della manifestazione, i dirigenti della società ed i componenti della squadra hanno accolto con gioia l'arrivo del nuovo assessore allo sport del Comune di Canosa di Puglia, Sabino D'Aulisa, corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno" che sostituisce l'uscente Gianni Quinto.

Al neo assessore sono stati espressi gli auguri di buon lavoro per gli impegni che seguiranno, nell'ottica di risolvere nel migliore dei modi le varie problematiche collegate agli impianti sportivi non all'altezza della situazione e permettere così alla città di Canosa di fare il salto di qualità, tanto atteso. Per l'ultima gara del campionato regionale di calcio a 5 serie C1, la direzione arbitrale è stata affidata al signor Nicola Acquafredda ed al signor Antonio Dimundo entrambi della Sezione di Molfetta(BA). Il Futsal Canosa di mister Vaccariello, con l'organico al completo, schiera dal primo minuto: Diviccaro tra i pali, Cervello(vice capitano), De Nido, Di Palma e Capozzi; di contro mister Di Cosmo per l'Atletico Cassano presenta: Genchi in porta, Casalino con la fascia di capitano, Petta, Papa e l'under D'Ambrosio (classe '92) come giocatori di movimento. Nei primi minuti di gioco il Futsal Canosa, spinto dal calore del proprio pubblico cerca subito l'affondo con un tiro dalla distanza effettuato da Di Palma che termina fuori.

L'Atletico Cassano fa capire subito quali sono le proprie intenzioni e risponde con D'Ambrosio, che al 3' colpisce il palo alla sinistra di Diviccaro. Preludio del gol che arriva al 4' con Papa che sorprende Diviccaro con un tiro dalla distanza. Gli uomini di mister Vaccariello non ci stanno e ricominciano con il giro palla, ma la squadra ospite resta compatta, chiudendo tutti gli spazi e pronta a ripartire con D'Ambrosio e Papa, molto veloci negli inserimenti. I minuti successivi sono caratterizzati da continui rovesciamenti di campo. All'8' Diviccaro para su D'Ambrosio. Al 9' Capozzi entra in area ma viene fermato da un'ottima chiusura difensiva degli ospiti. All'11' Diviccaro compie una parata prodigiosa con la gamba di richiamo, impedendo la rete a Petta. Due minuti più tardi ancora Petta colpisce il palo alla destra di Diviccaro. Al 15', da un fallo a metà campo, nasce la rete del raddoppio dell'Atletico Cassano, a realizzarla ancora una volta Papa che sfugge alle marcature dell'avversario ed infila per la seconda volta Diviccaro. Il Futsal Canosa sembra aver subito il colpo, il tecnico Vaccariello richiama i suoi uomini chiedendo di restare calmi e di pazientare per ribaltare il risultato. La squadra rossoblu inizia a far circolare la palla senza frenesia e fioccano le occasioni da rete.

Al 19' Capozzi calcia dalla distanza, la palla finisce fuori. Al 20' ghiotta occasione sui piedi di Suriano, il quale non trova il colpo vincente. Al 23' Di Palma prova dalla distanza ma la palla viene bloccata dal portiere ospite. Al 24' De Nido recupera palla a metà campo e scarica sul compagno Diomede, il quale arriva con un millesimo di ritardo e non trova il colpo vincente. Al 24' ancora D'Ambrosio impensierisce Diviccaro. Di contro Di Palma al 25' calcia a colpo sicuro colpendo l'incrocio dei pali. I ritmi restano insistenti fino nei minuti di recupero. Al 31' arriva la meritata rete per i rossoblu, con Capozzi che sponda per Cervello, tiro e rete che accorcia le distanze.
All'intervallo Futsal Canosa – Atletico Cassano 1-2.

Alla ripresa del match è subito il Futsal Canosa a rendersi pericoloso con Capozzi, che in successione, prima calcia a rete a portiere battuto ma Casalino salva respingendo sulla linea di porta e poi realizza la rete del pari al 4' minuto. Il clima si surriscalda, la tifoseria continua ad incitare a gran voce la propria squadra lanciata verso il sorpasso. Al 6' pericolosa ripartenza degli ospiti, Papa calcia alto a porta praticamente vuota. Gol sbagliato, gol subito! All'11' Di Palma approfitta di un varco apertosi al centro della difesa dell'Atletico Cassano ed insacca Genchi, portando la squadra in vantaggio. Al 12' ammonizione a Petta per fallo su Capozzi. Al 15' ancora Di Palma colpisce un palo ma nel minuto successivo subisce l' ammonizione per simulazione mentre l'Atletico Cassano ritrova le giuste misure in campo chiudendo ogni spazio. Il Futsal Canosa, con il risultato a favore cerca di gestire la gara con intelligenza tattica ma l'Atletico Cassano non molla, mantenendo alta la concentrazione. Al 21' D'Ambrosio sfrutta un errato disimpegno della retroguardia di casa e segna la rete del pari, ammutolendo l'intero palazzetto. Il Futsal Canosa si getta in avanti alla disperata ricerca della rete che vale una stagione. Al 23' Capozzi trova il giusto angolo, realizzando la doppietta personale per il regalo alla propria squadra passata nuovamente in vantaggio. Nei minuti finali, brividi per i rossoblu, che arrivano dai giovani dell'Atletico Cassano, Giustino e Gesualdo, messi in campo da mister Di Cosmo, con lo scopo di velocizzare la manovra della squadra. Si arriva così al fischio finale che per il Futsal Canosa significa play off!
Risultato finale: Futsal Canosa – Atletico Cassano 4-3.

Lunghi applausi, abbracci per i saluti ed i complimenti che vanno anche agli avversari, arrivati a Canosa con la consapevolezza di giocarsi la permanenza nella categoria, conducendo una gara generosa, preparata nei minimi particolari per non soccombere ai padroni di casa. Nonostante la sconfitta rimediata, l'Atletico Cassano riesce a salvarsi e ad evitare i play out grazie alla contemporanea sconfitta della squadra Torre Rossa sul campo del Givova Ruvo. Per il Futsal Canosa, l'accesso ai play off non può che essere un successo da condividere con l'intera tifoseria rossoblu. I meriti appartengono all'intero assetto societario, con il presidente Franco Pizzuto in testa che ringrazia tutti ed in particolare i rappresentanti degli sponsor ed il pubblico sempre più numeroso, ed allo staff tecnico affidato all'esperienza e alla competenza tecnica di mister Francesco Vaccariello che ha saputo gestire la squadra per giungere alla meta. Poco tempo per prolungare i festeggiamenti, ormai bisogna concentrarsi sulla gara successiva per continuare ad inseguire il sogno promozione a portata di mano.
Emanuele Cristiani.

Futsal Canosa:
24 Diviccaro, 2 De Nido. 3 Soccio, 4 Diomede, 5 Cervello(vK), 6 Suriano, 7 Capozzi, 8 Di Palma, 9 Caputo (K), 16 Verderosa, 19 Bilanzuoli, 21 Leone.
All. Vaccariello
Marcatori:
Capozzi (2), Cervello, Di Palma.

Atletico Cassano: 1 Baldassarre, 3 Petta(vK), 6 Casalino (K), 7 Papa, 10 Sassanelli, 12 Genchi, 18 F. Giustino, 19 Angiulo, 20 Giustino, 21 Giannini, 22 D'Ambrosio, 23 Gesualdo.
All. Di Cosmo
Marcatori:
Papa (2), D'Ambrosio.

Risultati 30a Giornata:
Futsal Canosa - Atletico Cassano 4-3

Futsal Capurso - San Rocco 3-1
Futsal Cisternino – Jonny Frog c5 9-0
Futsal Margherita - Alberto 8-6
Givova Ruvo - Torre Rossa 5-2
Pellegrino Sport Altamura – Adelfia Futsal 6-7
Sporting Grotte - Azetium Rutigliano 8-2
Thuriae – Effe.Gi.Castellana 9-1


Classifica:
Futsal Cisternino 84 pt (promossa in serie B)
Sporting Grotte 63 pt (finalista Play Off)
Givova Ruvo 56 pt (semifinale Play Off)
Futsal Canosa 54 pt (semifinale Play Off)
Futsal Margherita 53 pt
Thuriae 50 pt
Jonny Frog 46 pt
Futsa Capurso 46 pt
Adelfia Futsal 45 pt
San Rocco 42 pt
Atletico Cassano 39 pt
Torre Rossa 38pt
Alberto C5 34 pt
Pellegrino 16 pt
Effe.Gi. 15 pt
Azetium 10 pt

Griglia Play Off:
Sabato 26 Aprile – Ruvo Di Puglia – Semifinale Play Off

Givova Ruvo – Futsal Canosa

Sabato 03 Maggio- Castellana Grotte – Finale Play Off
Sporting Club Grotte – vincente semifinale
Assessore D'Aulisa con Futsal CanosaFutsal Canosa – Atletico Cassano 4-3Futsal Canosa – Atletico Cassano 4-3Palazzetto dello Sport Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.