Giampiero Ventura
Giampiero Ventura
Calcio

Bari si tingerà d’azzurro

Al 'S.Nicola' l’esordio della Nazionale di Ventura

La città metropolitana di Bari si prepara ad accogliere la Nazionale di calcio che giovedì 1 settembre, alle ore 21.00, allo stadio San Nicola, affronterà la Francia di Didier Deschamps, finalista dei Campionati Europei vinti dal Portogallo,lo scorso luglio. Un test importante per gli azzurri, che quest'oggi si sono allenati al Centro Tecnico Federale di Converciano sotto la guida tecnica di Giampiero Ventura, che ha sostituito Antonio Conte sulla panchina azzurra. Fanno parte della squadra: i portieri, Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio); i difensori, Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus); i centrocampisti, Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain); gli attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Graziano Pellè (Shandong Luneng), Leonardo Pavoletti (Genoa).

La Nazionale torna nel capoluogo pugliese a due anni esatti dall'ultima presenza, che risale al 4 settembre 2014 in occasione di Italia-Olanda, gara amichevole terminata 2-0. Sono invece 37 i precedenti tra le due nazionali con 18 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 sconfitte. Al termine dell'incontro con la Francia, gli Azzurri proseguiranno la preparazione a Bari, presso lo stadio San Nicola, in vista della sfida del 5 settembre con Israele, gara d'esordio per l'Italia nel gruppo G di qualificazione al campionato del Mondo di Russia 2018. «Ricordo i sessantamila del San Nicola quando allenavo il Bari, Bari ama il calcio e vive per il calcio. Partiamo da qui per riprendere da dove Conte ha lasciato. Torno a casa, a Bari, in una città che mi ha dato tanto»: ha dichiarato il ct Giampiero Ventura alla presentazione dell'amichevole di lusso Italia-Francia che rappresenterà il suo battesimo azzurro, a pochi giorni dall'esordio in una gara ufficiale, contro Israele il 5 settembre ad Haifa. «Quando Conte ha lasciato Bari è stata la mia fortuna, quando Conte ha lasciato la Nazionale è stata la mia fortuna, quando Conte lascerà il Chelsea, so già la mia strada», ha commentato Ventura, in merito agli incroci con il tecnico salentino che hanno caratterizzato la sua carriera in panchina. L'arrivo a Bari della Nazionale è previsto alle ore 20,30 di mercoledì 31 agosto con trasferimento allo Stadio San Nicola e a seguire la conferenza stampa alla presenza del CT e di un calciatore. L'amichevole della Nazionale di calcio contro i francesi sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1, con streaming accessibile gratuitamente su Rai.tv. Una gara di preparazione per gli azzurri, che a breve distanza di tempo affronteranno il primo impegno ufficiale, allo Stadio S. Hofer di Haifa, valevole per la qualificazione al campionato del mondo in Russia in programma tra due anni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.