Moser a Canosa
Moser a Canosa
Ciclismo

Al via il Giro d’Italia d’Epoca

Il programma dell'unico circuito nazionale dedicato alle biciclette

Cresce l'attesa per la partenza del Giro d'Italia d'Epoca 2018, l'unico Circuito Nazionale dedicato esclusivamente alle biciclette d'epoca con la prima tappa "La Furiosa" del 10 marzo a Ferrara in Emilia Romagna. Caratteristica del GIDE 2018 è la suddivisione del calendario in 2 aree territoriali ( Nord e Centro-sud), questa tra le tante novità, è stata voluta sia per fare fronte alle numerose richieste di affiliazione al circuito pervenute agli organizzatori, "sia per venire incontro alla crescente richiesta dei partecipanti di avere trasferte più contenute, al fine di contenere i costi di viaggio ed allo stesso tempo permettere il raggiungimento dei propri obiettivi nelle classifiche individuali senza sottoporsi a lunghe trasferte". Non ultima la volontà di creare opportunità di sviluppo e crescita agli organizzatori, sempre attenti a proporre eventi di grande fascino sportivo, storico-culturale e turistico.

Il Giro d'Italia d'Epoca 2018 arriverà in Puglia il 3 giugno 2018, sarà a Noci(BA) con «La Matta». In programma una pedalata con biciclette d'epoca per le strade della Valle d'Itria, in sella a bici con i pedali a gabbietta, i fili dei freni esterni al manubrio, con le leve del cambio sul telaio, indossando maglie vintage in lana a collo alto, originali o riprodotte da abili artigiani. Questi appassionati faticano certamente molto di più di chi sfreccia sui modelli più moderni, ma è uno sforzo che dà una impagabile soddisfazione. Non essendo competitiva "La Matta" permetterà quindi di potersi fermare e godere appieno della Valle d'Itria, scenari mozzafiato e natura incontaminata. «La Matta» per tradizione si svolge la prima domenica di Giugno, quando in Puglia il clima è quasi estivo ed i profumi che provengono dai boschi e dai campi riempiono non solo i polmoni dei Matti ma anche il loro cuore, lasciando un ricordo indelebile pedalata dopo pedalata.

Dal Sud al Nord, con "La Moserissima", la prima ciclostorica di Trento in onore di Francesco Moser e della sua famiglia, che ha scritto la storia del ciclismo dagli anni '50 ai giorni nostri."La Moserissima", l' unica tappa del Giro d'Italia d'Epoca in Trentino Alto Adige, è in calendario il 7 luglio 2018. Il fascino del vintage in un evento organizzato dall'ASD Charly Gaul Internazionale e l'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con la famiglia Moser, per celebrare il ciclismo del passato e offrire agli appassionati un tracciato originale in sella a biciclette d'epoca. Protagonisti del percorso sono la città di Trento e la valle attraversata dal fiume Adige, lungo le cui sponde si snodano una fitta rete di piste ciclabili, suggestive strade bianche immerse nella natura, la scoperta di caratteristici borghi e passaggi nella storia della Via Claudia Augusta, l'antica strada.Al termine del Giro d'Italia d'Epoca 2018 che si concluderà a Foligno ci sarà l'assegnazione della Maglia Tricolore di Campione Italiano Gide e degli Scudetti Oro, Argento e Bronzo, oltre ad altre importanti novità in tema di premiazioni previste dal regolamento.

Le Tappe del Giro d'Italia d'Epoca 2018:
  • 1^ Tappa 10 Marzo "LA FURIOSA" Ferrara (Emilia Romagna)
  • 2^ Tappa 15 Aprile "LA CIOCIARA" Anagni (Lazio)
  • 3^ Tappa 03 Giugno "LA CANAVESANA" Albiano d'Ivrea (Piemonte)
  • 4^ Tappa 03 Giugno "LA MATTA" Noci (Puglia)
  • 5^ Tappa 17 Giugno "K2 CICLOSTORICA" Udine (Friuli Venezia Giulia )
  • 6^ Tappa 24 Giugno "LA MITICA" Castellania (Piemonte)
  • 7^ Tappa 07 Luglio "LA MOSERISSIMA" Trento (Trentino Alto Adige)
  • 8^ Tappa 22 Luglio "LA VALOROSA" Calcinelli (Marche)
  • 9^ Tappa 26 Agosto "LA SCALIGERA" Soave (Veneto)
  • 10^ Tappa 02 Settembre "LA CARRARECCIA" Bolsena (Lazio)
  • 11^ Tappa 09 Settembre "LA VISCONTEA" Belgioioso (Lombardia)
  • 12^ Tappa 16 Settembre "LA CLASSICA" Pinerolo (Piemonte)
  • 13^ Tappa 23 Settembre "LA FRANCESCANA" Foligno (Umbria)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.