Xylella
Xylella
Vita di città

Xylella fastidiosa: tra miti e realtà

Convegno con docenti dell'Università di Foggia

"Xylella fastidiosa: tra miti e realtà" è il tema del convegno organizzato dal Comune di Canosa e dall'Università di Foggia che si terrà venerdì prossimo 15 dicembre alle 17:00 presso il Centro Servizi Culturali. Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Canosa, Roberto Morra, interverranno i docenti di Patologia Vegetale Francesco Lops e Antonia Carlucci e il docente di Entomologia Agraria Salvatore Germinara del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università di Foggia. "Nel corso del convegno – ha sottolineato il professor Francesco Lops relatore sullo stato delle conoscenze e sulla diffusione della Xylella in Puglia, ed assessore all'Agricoltura del Comune di Canosa – affronteremo un problema che tante preoccupazioni desta tra i produttori olivicoli. Illustreremo lo stato delle conoscenze sulla diffusione ed il contrasto alla malattia. In particolare il prof. Germinara illustrerà la bioetologia del vettore della Xylella fastidiosa e la prof.ssa Carlucci parlerà della biologia, epidemiologia e strategie di contenimento della malattia. E' questo – conclude il professor Lops - un primo passo della collaborazione che si è instaurata tra il comune di Canosa e il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, dell'Università di Foggia che ci permetterà avere un approccio diverso a sostegno dell'agricoltura del territorio."
Ufficio Stampa: Sabino D'Aulisa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.