ANT IISS L.Einaudi Canosa
ANT IISS L.Einaudi Canosa
Scuola e Lavoro

Vivi d’ ANTicipo

A scuola di prevenzione tumori all'Einaudi

Alta partecipazione e interesse da parte degli studenti e dei docenti dell'Istituto I.S.S. "L.Einaudi" di Canosa di Puglia(BT) unitamente ai volontari dell'ANT che lo scorso 6 dicembre hanno percorso le vie della città in una passeggiata a passo veloce pro Prevenzione dei tumori. "Vivi d' ANTicipo" , questo il titolo del progetto di prevenzione a 360 gradi, in nome di Myriam Giordano, a cui è seguito il convegno "ANTicipalo" presso l'auditorium dell' Einaudi. A porgere i saluti la dirigente scolastica Maddalena Tesoro congiuntamente ai docenti coordinatori del progetto, Tina Ventola, Saverio Dell'Olio e Antonia Di Pilato, i quali hanno ringraziato i relatori e la delegazione Ant di Canosa "per aver realizzato insieme un progetto utilissimo per gli alunni in quanto solo attraverso l'informazione e la conoscenza si può imparare a prevenire" . La dottoressa Carmen Lombardi ha relazionato interagendo anche con i ragazzi sulla Prevenzione primaria illustrando come è possibile ridurre il rischio di ammalarsi agendo sulla propria alimentazione e sul proprio comportamento e indicando le corrette abitudini, comprese quelle ambientali, i cibi e le sostanze nemiche del cancro ma alleate della salute. Il dottor Francesco Ricciardi, medico radiologo del Centro Diagnostica Bat di Canosa, ha invece esposto le buone pratiche della Prevenzione secondaria mostrando anche come si effettua l'autopalpazione della mammella e dei testicoli.

Gli alunni attenti e molto partecipativi hanno poi conosciuto il Tai Chi Chuan grazie al maestro Claudio Bandera che ha spiegato come praticare quest' arte marziale rafforzi il proprio io rendendolo capace di contrastare anche patologie come il tumore. La psicologa psicoterapeuta dottoressa Maria Ilaria Di Donato ha poi fatto comprendere ai presenti che bisogna sempre sentirsi più forti del cancro e combatterlo fino all'ultimo respiro. Tutti insieme hanno urlato contro il nemico "Non lasciamo che si prenda una parte di noi …ANTicipiamolo!". I prossimi appuntamenti, sono in calendario il 18 e 19 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e vedranno le classi terze dell'Istituto Marconi, Foscolo e Bovio protagonisti con gli alunni dell'Istituto Einaudi, di laboratori di Prevenzione dove alle parole seguiranno le azioni. Insomma è il caso di dire metteranno le mani in pasta dal profumo di 'salute'. Un progetto concreto quindi che mira ad istruire ambasciatori della Prevenzione ai quali Autotrasporti Caputo ha voluto garantire gratuitamente il trasporto con un proprio mezzo dalle scuole di appartenenza all'Einaudi. La Prevenzione del tumore si focalizza sull'adozione di comportamenti e stili di vita in grado di evitare o ridurre l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole.
Vivi d’ ANTicipo IISS L.Einaudi CanosaVivi d’ ANTicipo IISS L.Einaudi CanosaVivi d’ ANTicipo IISS L.Einaudi CanosaVivi d’ ANTicipo IISS L.Einaudi Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.