Violenza di genere
Violenza di genere
Eventi e cultura

Violenza di genere e generi di violenza

Profili ricostruttivi e prassi operative al Convegno FIDAPA

La Fidapa Sezione di Canosa organizza il convegno "Violenza di genere e generi di violenza: profili ricostruttivi e prassi operative" che si terrà giovedì 6 dicembre 2018, presso l'Auditorium della RSSA "San Giuseppe". Il tema della "La violenza sulle donne", è ormai al centro di molti incontri che continuano ad essere organizzati anche dopo il 25 Novembre, giornata internazionale istituita dall'Onu nel 1999. Una dimostrazione, questa, che il problema continua a sussistere ed è difficile da arginare, come risulta dalle cronache quotidiane. Una discriminazione che affonda le sue radici in tempi antichi. Infatti Eva Cantarella, storica dell'antichità e del diritto antico, racconta che la reazione di Ulisse quando ritorna ad Itaca anticipa l'esercizio della potestà punitiva statuale. Una profonda discriminazione di genere caratterizza quell'embrione giuridico. Le donne solo per essere state conniventi con i Proci (avevano alternative?) sono sottoposte a sanzioni ben più gravi dei maschi. La giustizia nasce asimmetrica, anzi non sorge affatto per le donne che all'alba della civiltà giuridica occidentale, sono giudicate e punite secondo la potestativa volontà del dominus, quando ritiene e quanto gli aggrada. "La violenza di genere è un tema molto caro alla Fidapa, – riferisce la dottoressa Rosa Anna Asselta, Presidente Fidapa-Sezione Canosa di Pugliaogni anno, infatti, tale argomento viene affrontato con peculiarità, professionalità e angolature diverse".

L'importanza del tema per l'associazione Fidapa BPW Italy è tale che esattamente un anno fa si è tenuto persino a Montecitorio un congresso scientifico dal tema: "IL FEMMINICIDIO tra normalità e follia", ove sono intervenuti diverse esperti, provenienti da tutta Italia, specializzati in: Antropologia Psicoanalisi, Criminologia Psicopatologia, Psichiatria Psicoterapia e Neuroscienze-Comunicazione. Non solo, nel mese scorso la Presidente Nazionale della Fidapa – Caterina Mazzella ha presentato una mozione al sottosegretario Senatore Ferri dal titolo: "Femminicidio – indennità con l'istituzione del Fondo per le vittime di violenza di genere" con la quale si chiede di rivedere il valore delle indennità previste con l'istituzione del Fondo per le vittime di violenza di genere, con la previsione di riparazione/indennizzo che si trasformi in una seria opportunità di ricostruzione di vita per la vittima di reato.

La Fidapa Sezione di Canosa di Puglia affronterà il tema "Violenza di genere e generi di violenza: profili ricostruttivi e prassi operative ", a partire dalle ore 18.30 di giovedì 6 dicembre, presso l'Auditorium della RSSA "San Giuseppe", in via Corsica a Canosa di Puglia(BT). Per gli onori di casa, ci saranno i saluti del Presidente Fidapa-Sezione Canosa di Puglia, Rosa Anna Asselta, e di tutte le autorità invitate. I relatori saranno:il Professore di Diritto Penale all'Università degli Studi di Bari "A. Moro" di Bari e già Presidente della Camera Penale di Trani, Giuseppe Losappio; il Primo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Andria,Emanuele Bonato; l' Assistente Sociale Specialistica del Comune di Canosa di Puglia, Incoronata Ventola. Moderatrice del convegno sarà Annalisa Iacobone, Consulente legale Cav "Riscoprirsi.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.