Natività espressa
Natività espressa
Eventi e cultura

Vince la "Natività espressa"

Al I° Concorso di riciclo della Cooperativa "ChiAmaCanosa"

Non solo le elezioni politiche a tenere banco ma anche le votazioni per scegliere i manufatti di materiali di riciclo in gara al "I° Concorso Didattico-Solidale 2017-2018", realizzati dagli alunni delle scuole d'infanzia ed elementari, che hanno caratterizzato il periodo natalizio a Canosa di Puglia(BT). Il concorso si è concluso domenica scorsa con la cerimonia di premiazione alla presenza della giuria, dei concorrenti e del pubblico che ha gremito l'accogliente sede de "La Préule-Food Heritage". La manifestazione è stata organizzata dalla Cooperativa No Profit "ChiAmaCanosa" , di recente costituzione, sotto l'egida del Comune di Canosa di Puglia, dell' UNICEF (Sezione di Bari), del Rotary, della FIDAPA, della Fondazione Archeologica, della Pro Loco e del Museo dei Vescovi. Il riciclo alla base del concorso per stimolare ed incentivare la creatività dei bambini che, assieme agli insegnanti ed ai loro genitori sono stati impegnati all'utilizzo di diverse tecniche artistiche per portare a termine i manufatti che sono stati esposti al pubblico e valutati attraverso "votazioni cittadine" e poi da un'apposita giuria. Bottiglie di plastica e vetro, rotoli di carta e cartone, tappi di plastica e sughero, latta e lattine, argilla e inerti, sono rinati come manufatti artistici a tema "Il Natale nella fantasia del bambino", dopo essere stati assemblati in modo funzionale e decorativo, raggiungendo gli obiettivi prefissati, tra i quali, quello di liberare il potenziale estetico insito in ciascun materiale non più utilizzato e destinato alla raccolta differenziata. Dopo la "votazione popolare" , i lavori presentati sono stati esaminati dalla giuria qualificata così composta: l'ingegnere Andrea Pugliese, le professoresse Amalia Balducci, Grazia Palmieri, Nadia Landolfi, Adriana Clara Luisi, Aurelia Luisi, il presidente della Pro Loco Canosa Annamaria Fiore e il geometra Nicola Curci designato dalla Confartigianato Canosa.

Sei i lavori in gara : "Natività espressa", il 1° classificato, realizzato dalla 3C dell'Istituto Comprensivo "Marconi-Carella-P.A.M. Losito"; "Babbo Natale" al 2°posto, della I B dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini"; al 3° posto, la "Natività in sughero" della I B dell'Istituto Comprensivo "Foscolo-Lomanto"; poi "Natale Bianco" della scuola dell'infanzia 'G. Mazzini"; "La mongolfiera" della II A dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini"; il "Piatto Natività" della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Foscolo-Lomanto". Grande esultanza da parte dei vincitori che si aggiudicano la somma in denaro di 1.000 euro dopo aver realizzato la "Natività espressa", davvero originale, impiegando all'incirca 60 ore di lavorazione per mettere insieme una latta d'olio vuota, residui di cialde di caffè e capsule, cartone, bottiglie di plastica e sughero. Sono 14 i bambini della 3C dell'Istituto Comprensivo "Marconi-Carella-P.A.M. Losito" diretti dalle docenti Annamaria D'Ambra e Serafina Sabatino che insieme a due mamme Angela Falkenberg e Renata Di Liddo sono saliti sul gradino più alto del podio tra gli applausi del pubblico. "Ricicliamo" è il verbo pronunciato più volte in coro ad alta voce mentre il dottor Nunzio Leone ha presentato insieme a Naomi Leone i progetti portati avanti dalla Cooperativa No Profit "ChiAmaCanosa" tra gli altri ;"Dalla terra alla tavola", "Dalla terra al vino", la produzione di ceramiche antiche e mosaici con gli artisti Sergio Rubini e Fabio Lamanna "Il tarallo solidale" per sostenere il Presepe Vivente di Canosa ed il concorso "Il Natale nella fantasia del bambino" con materiali di riciclo per tutelare e rispettare l'ambiente, attraverso manufatti comunicativi, frutto della fantasia e bravura dei più piccoli. Gli organizzatori dal presidente della Cooperativa "ChiAmaCanosa", Dino Inglese allo staff composto da Maria Grazia Catalano, Antonella Di Virgilio, Mary Leone, Naomi Leone, Nunzio Leone, Federica Princigalli, Giusy Salvemini, Angelo Sansonna e Grazia Sergio, hanno ringraziato tutti gli intervenuti per la fattiva collaborazione e partecipazione alla manifestazione tesa a sensibilizzare su tematiche ambientali nel segno della cultura del "riciclo" come forma artistica,educativa ed aggregativa
"Natività espressa" i vincitori2018 Natività espressaBabbo NataleGiuriaNunzio e Naomi Leone-Dino IngleseConcorso "Il Natale nella fantasia del bambino"Concorso "Il Natale nella fantasia del bambino"Concorso "Il Natale nella fantasia del bambino"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.