Dialetto
Dialetto
Eventi e cultura

Verso la Giornata Nazionale del Dialetto

Le modalità per segnalare gli eventi organizzati

Il 17 gennaio di ogni anno tutte le Pro Loco d'Italia UNPLI vengono invitate ad inserire nelle loro manifestazioni uno spazio anche piccolo che ricordi l'importanza delle lingue e dei dialetti locali. Dalla prima edizione svoltasi nel 2013,durante il mese di gennaio, ma ormai anche durante tutto l'anno, si susseguono eventi in centinaia di località italiane che aderiscono all'iniziativa. La settima edizione della la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali Giornata del Dialetto, in calendario il prossimo 17 gennaio, si avvicina e le Pro Loco d'Italia UNPLI sono state invitate a segnalare un proprio evento. Sono ammessi anche eventi in programma nelle settimane successive al 17 gennaio. Le Pro Loco e le altre realtà interessate (enti, associazioni, istituti, ecc..) che vorranno aderire potranno farlo segnalando i propri eventi attraverso la scheda disponibile sul sito dell' Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI). Si possono segnalare:raccolta di libri in dialetto o sui dialetti; raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc,; convegno / incontro pubblico; letture pubbliche di poesie o proverbi; coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro; rappresentazioni teatrali; pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto; giochi di strada; adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto). "Questi sono solo alcuni spunti, l'importante è diffondere lo spirito della Giornata e di sensibilizzare le comunità sull'importanza di tutelare patrimoni e saperi legati ai patrimoni culturali locali." – Si legge sul sito dell' 'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) che per maggiori informazioni e per ogni ulteriore richiesta o informazione è a disposizione la segreteria UNPLI contattando utenza telefonica 06.99223348, o email: giornatadeldialetto@unpli.info.

L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l'unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L'UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all'Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L'UNPLI è stata fondata nel 1962. La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E' diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.