Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Amministrazioni ed Enti

Unimpresa Bat: aperture festive dei negozi

I sindaci non possono fare nulla solo la Regione può!. Riunioni presso i comuni della Regione per non far nulla

Leggiamo alcuni interventi stampa circa riunioni che si stanno tenendo presso i comuni della Regione per non far nulla, perché la vigente legge varata dal governo in materia di aperture festive dei negozi e di orari non consente ai comuni di assumere decisioni in tal senso nè di porre divieti che "per legge" sono stati soppressi in tale materia. L'unico provvedimento potrebbe essere assunto dalla Regione Puglia che potrebbe ricorrere, come ha sempre sostenuto di voler fare, alla Corte Costituzionale perché venga ripristinato il principio secondo il quale la materia è di competenza regionale la quale poi delega ai comuni l'attuazione.

Condividiamo appieno la posizione espressa nel comune di Trani dall'Associazione di Categoria Unimpresa Bat la quale, da sempre contraria ad una deregulation selvaggia delle aperture domenicali e festive, ha centrato il problema ben sapendo che anche pareri contrari non servirebbero a nulla in quanto, anche volendolo fare, i comuni non possono emanare provvedimenti restrittivi in tale materia, pena l'avvio di procedimenti giudiziari con richieste di risarcimento.

Unimpresa Bat, limitandosi a "prendere atto" di quanto gli stessi dirigenti e assessori comunali stanno affermando, cioè che non è più nel potere delle Amministrazioni locali porre veti, quindi devono necessariamente solo recepire la nuova legge nazionale, bene fa a sollecitare i Sindaci perché diano un reale segnale di voler veramente salvaguardare la sacralità del riposo festivo e della domenica, sollecitando la Regione Puglia a fare il proprio dovere di opporsi alla sottrazione di un potere attribuito dalla Costituzione.

Tutto il resto, con il dovuto rispetto anche per assessori e rappresentanti di associazioni e sindacali che volessero trarre una visibilità tardiva su questo argomento, non conta nulla perché quel potere che fino a ieri era anche attribuito a loro lo hanno perso, senza muovere un solo dito a difesa delle micro imprese del territorio, almeno da parte delle "grandi" Organizzazioni che siedono ai tavoli nazionali cioè le cosiddette "Parti Sociali".
Per concludere affermiamo che è demagogico dire che i comuni, come quello di Trani e di Barletta "redigono ordinanze che permettono ai commercianti di restare sempre aperti". I comuni non emanano un bel nulla e l'unica cosa che possono fare è "prendere atto" così come è demagogico da parte di Associazioni assumere posizioni di Si o di NO che sono assolutamente ininfluenti, per quanto sopra detto, quindi senza effetto alcuno, ora.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.