105 anni di Lucia Fiore
105 anni di Lucia Fiore
Vita di città

Un “Fiore” di 105 anni

Buon compleanno Lucia, la vegliarda canosina

Alla vigilia della Festa di San Sabino, Vescovo canosino e Patrono di Canosa di Puglia(BT), la Città e la Chiesa vivono momenti di festa civile e religiosa del Santo che nel VI secolo visse fino a 105 anni. Ma nella vigilia dell'8 Febbraio 2018 è festa anche per nonna Lucia Fiore, che compie 105 anni. La incontriamo nella sua abitazione con la figlia Sabina Pinnelli(70 anni) e con il genero Angelo Di Nunno nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista. È lo stesso Parroco Don Michele Cognetti a provvedere ogni Domenica a offrire l'Eucarestia a nonna Lucia, nella sua condivisione spirituale. L'abbiamo incontrata con l'amico Sabino Mazzarella l'anno scorso in piedi e la ritroviamo quest'anno nel compimento dei 105 anni, mentre le membra si siedono fragili e la mente cosciente saluta i familiari e gli ospiti, pur affaticata dal tempo di un secolo. Le porgiamo fra le mani un bouquet di rose, di color rosa nella sua femminilità, che ha conosciuto il lavoro a Milano, i sacrifici, la storia di due guerre mondiali, la famiglia, la buona e sana tavola mediterranea, che con la sua tranquillità e forza d'animo ha sostenuto anche la sua longevità. Le porgiamo tra le mani in segno augurale a nome di Don Felice Bacco e don Nicola Caputo l'immagine sacra di San Sabino. Nonna Lucia, la guarda, si ferma con gli occhi e, nel nostro stupore, spontaneamente recita senza esitazioni la preghiera del Padre Nostro. In un secondo momento dopo una breve pausa, ammirando l'immagine di San Sabino, recita la preghiera del Gloria al Padre, che in questo giorno all'unisono si congiunge alla devozione del paese nativo e alla preghiera della Chiesa locale per la Festa di San Sabino, vissuto santamente anche Lui a 105 anni. La memoria spirituale è più forte del tempo ed evoca il vissuto tra cielo e terra. Le figlie Antonietta(72 anni), la "grande" che vive a Milano con i figli Lello e Katia e la seconda Sabina Pinnelli a Canosa con i tre figli Biagio, Sabino e Luciano preparano la torta del compleanno longevo di un "Fiore" di donna di 105 anni da condividere con autorità cittadine, parenti con 9 pronipoti, gli ospiti Fernando Forino e Cosimo Bonavita e gli amici.
Auguri nonna Lucia!
Peppino Di Nunno, Sabino Mazzarella, Bartolo Carbone e tutta la Redazione di Canosaweb
Lucia Fiore compie 105 anniLucia Fiore compie 105 anni105 anni Nonna Lucia FioreFiglia Sabina PinnelliNipoti nonna Lucia FiorePronipoti Nonna Lucia FioreNonna Lucia con Fernando Forino e Cosimo BonavitaBuon compleanno!Nonna Lucia!
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.