25 Aprile 2015
25 Aprile 2015
Vita di città

Un debito di riconoscenza verso quei "resistenti"

Il 25 aprile letto da Princigalli

Si resiste ancora oggi testimoniando il bene con l'impegno, con i gesti e con il servizio per migliorare le condizioni della Città e dei cittadini. Lottando, quando occorre, per difendere le comunità dall'assalto di chi, per incuria, per superficialità, per profitto o per sete di potere mette a repentaglio la salute e l'ambiente; battendosi con fierezza e lealtà contro le disuguaglianze sociali e proteggendo le nostre risorse ed i presìdi essenziali del nostro territorio; difendendo il pluralismo delle idee, l'etica della parola e la verità contro la faziosità; ricercando sempre la coesione verso il bene comune senza cedere al narcisismo compulsivo. Per citare le parole efficaci di un valente Magistrato "Si "resiste" - anche oggi - ogni qual volta si pensa e si agisce per qualcosa di giusto e di vero per tutti, e non solo pochi. Ogni qual volta non ci si lascia affascinare e suadere dal Potere, da qualunque parte politica o luogo sociale esso provenga. Ogni qual volta si contrappone la forza della ragione e della coscienza alla superficialità dell'istinto, alla banalità degli slogan, all'abbandono del senso critico, all'ottusità del privilegio, alla miseria del vantaggio personale". Non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo un debito di riconoscenza e un responsabile impegno verso quei "resistenti" che, come disse Calamandrei, seppero prendersi il compito più difficile, quello di morire; perché (citando Primo Levi) "tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo" Buon 25 aprile a tutti!
Enzo Princigalli - Consigliere comunale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.