Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Amministrazioni ed Enti

Tutela della retribuzione minima salariale nei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture e nelle concessioni della Regione Puglia

Una mozione firmata da Ruggiero Mennea ,Fabiano Amati e Sergio Clemente di Azione

"Il Primo Maggio è una giornata dedicata alle lavoratrici ed ai lavoratori che merita attenzione e impegno da parte di chi ha l'onere e l'onore di servire le Istituzioni attraverso la rappresentanza politica. Proprio partendo da questo impegno che abbiamo assunto con le cittadine ed i cittadini pugliesi crediamo che sia indispensabile adoperarsi al fine di essere attenti a tutte le trasformazioni che il mondo del lavoro è oggetto ogni giorno alla luce della sua evoluzione". Così il capogruppo in consiglio regionale e vice commissario di Azione Ruggiero Mennea con il consigliere regionale e commissario regionale di Azione Fabiano Amati ed il consigliere regionale e segretario d'Aula Sergio Clemente in merito alla festa del Primo Maggio.

"Alla luce del nostro impegno per la tutela e lo sviluppo del mondo del lavoro ed in linea con quanto la nostra forza politica di Azione chiede a livello nazionale in merito all'introduzione del salario minimo abbiamo presentato una mozione avente come oggetto "Tutela della retribuzione minima salariale nei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture e nelle concessioni della Regione Puglia"", hanno continuato i firmatari.

"Ci sembra molto importante che si raggiunga questo obiettivo al fine di tutelare le lavoratrici ed i lavoratori non solo da un punto di vista salariale. Tra le nostre richieste ci appare doveroso che "nelle concessioni sia applicato il contratto collettivo maggiormente attinente all'attività svolta stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative, salvo restando i trattamenti di miglior favore" e che "sia verificato che i contratti indicati nelle procedure di gara prevedano un trattamento economico minimo inderogabile pari a 9 (nove) euro l'ora" e che "siano organizzati incontri con le organizzazioni sindacali al fine di verificare come raggiungere l'obiettivo per l'Amministrazione regionale che tutti i contratti in essere prevedano un trattamento economico minimo inderogabile pari a 9 (nove) euro l'ora."

La conclusione del primo firmatario della mozione Mennea, Amati e Clemente: "Riteniamo che la nostra mozione che abbiamo voluto presentare come uno "strumento concreto" che dia ulteriore valore alla "Festa del Primo Maggio". Ci auguriamo che ci possa essere una condivisione in merito alla nostra mozione ribadendo la nostra più completa disponibilità ad un confronto con tutti al fine di migliorare lo stato del mercato del lavoro e conseguentemente delle lavoratrici e dei lavoratori".
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
  • Azione
Altri contenuti a tema
Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza Sanità : Puglia in crescita nei livelli di assistenza L’assessore Piemontese: “Rafforzare servizi territoriali e personale sanitario”
Politica e decarbonizzazione a Taranto Politica e decarbonizzazione a Taranto Gli ultimi sviluppi e le azioni messe in atto dal Governo, dalla Regione, dalle Città di Taranto e Statte
Info Point turistici  : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Info Point turistici : proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione Pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia per le selezioni
Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici Puglia: Nuovo regolamento per le parrucche per pazienti oncologici La dichiarazione del presidente della Regione Michele Emiliano
La Puglia avvia l’educazione in natura La Puglia avvia l’educazione in natura Approvato lo schema di regolamento che disciplina il modello educativo
Parco naturale regionale del Fiume Ofanto:  "Opportuno approvare un cronoprogramma" Parco naturale regionale del Fiume Ofanto: "Opportuno approvare un cronoprogramma" La nota del Capogruppo di Azione in Consiglio regionale e Segretario regionale, Ruggiero Mennea
Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Puglia: "Costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze" Approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti
Contrasto al caporalato:  il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 Contrasto al caporalato: il P.I.U.Su.Pr.Eme., coordinato dalla Regione Puglia, è tra i finalisti dei REGIOSTARS Awards 2025 L’assessora alle politiche migratorie Viviana Matrangola: "E'un riconoscimento importante del lavoro svolto in rete"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.