Enzo Princigalli
Enzo Princigalli
Politica

Tufarelle:"Mobiliteremo esperti e riferimenti politici e istituzionali"

L'intervento del consigliere Enzo Princigalli


Tempi burocratici per conoscere nei dettagli le procedure che saranno intraprese dalla giunta comunale presieduta dal neo sindaco Roberto Morra è quanto emerso al termine del consiglio riunitosi per discutere sulla "Conferenza di Servizi Provincia BAT del 26.07.2017. Determinazione Dirigenziale VI Settore Provincia BAT n. 1016 del 25.08.2017. Impianto di discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in Canosa di Puglia e Minervino Murge. Ditta Bleu s.r.l.". "La sensazione è che non vi sia la piena consapevolezza della scandalosa superficialità ed incongruenza dei pareri favorevoli espressi dalla Conferenza dei Servizi." Esordisce così il consigliere comunale Enzo Princigalli a margine del consiglio monotematico di ieri sera a Canosa di Puglia(BT), sulla "Determinazione di conclusione positiva con prescrizioni della Conferenza di Servizi – Valutazione d'impatto Ambientale coordinata all'Autorizzazione Integrata Ambientale – Impianto di Discarica per rifiuti non pericolosi ubicato in località Tufarelle – Comune di Minervino Murge (BT)" della Provincia Barletta Andria Trani, "Ho provato a spiegare che il superamento del csc (contaminazione) è certificato per manganese e ferro e che l'impianto è da considerarsi unico. Ho evidenziato che i pareri usano mere tautologie e si sorreggono reciprocamente senza un autonomo impianto motivazionale, che vi è un grave rischio idrogeologico che la Provincia tenta di risolvere delegando la soluzione alla stessa impresa richiedente. Ho chiesto di poter interloquire con gli esperti tecnici e legali dei quali l'Amministrazione intenderà avvalersi e di procedere rapidamente alla costituzione della Commissione Consiliare Ambiente. Indipendentemente da quanto l'Amministrazione farà mobiliteremo esperti e riferimenti politici e istituzionali affinché sia scongiurata questa ennesima iattura per il nostro territorio. Siamo ancora in uno Stato di diritto quindi opporremo argomenti rigorosamente scientifici e giuridici avverso una autorizzazione che riteniamo illegittima fondata com'è su pareri evidentemente viziati. Ho infine sollecitato l'esame della proposta avanzata dalla economista canosina Brigida D'Aulisa che invoca l'esproprio e la riconversione della discarica per realizzare di concerto con il Comune di Minervino, un parco fotovoltaico o un parco ecologico per il riciclo sul modello Kretsloppsparken Aleyckam di Goteborg." Ha concluso Enzo Princigalli, consigliere di opposizione .
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.