Treno Verde
Treno Verde
Territorio

Treno Verde 2018, futuro 100% rinnovabile

Ha fatto tappa a Foggia

Ritorna anche quest'anno il Treno Verde di Legambiente, storica campagna arrivata alla sua XXX Edizione, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane. Il convoglio ospita a bordo una vera e propria mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età: i vagoni sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen presentano il tema delle energie rinnovabili a partire dalle sfide "che abbiamo di fronte, perché il 2030 rappresenti una data fondamentale verso la fine delle fonti fossili e per dare una risposta efficace ai mutamenti climatici". Nella nuova edizione del Treno Verde non si parla solo di mutamenti climatici, fonti rinnovabili, efficienza energetica ma si apre anche una finestra sul mondo della domotica, imparando trucchi per risparmiare energia, e della mobilità elettrica, anello portante della rivoluzione energetica, e di cibi 100% rinnovabili.

Sono questi i temi alla base del percorso educativo realizzato dagli educatori e le educatrici di Legambiente a bordo del Treno Verde 2018, che ha fatto tappa a Foggia nella stazione centrale, ieri ed oggi. Le prossime tappe : Potenza Centrale (2, 3 marzo); Napoli - Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo); Grosseto (9, 10 marzo); Ancona (12, 13 marzo); Ravenna (15, 16, 17 marzo); Vercelli (19, 20 marzo); Savona (22, 23, 24 marzo); Rovigo (26, 27 marzo); Trieste (29, 30 marzo); Trento (4, 5, 6 aprile) . Energia pulita, reti elettriche "intelligenti", efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato verso un futuro 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell'era fossile. È quello che sta disegnando da sud a nord della Penisola il viaggio del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che viaggia sui binari per raccontare le esperienze di enti locali, aziende, famiglie che già hanno attuato la rivoluzione energetica rinnovabile.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.