On line
On line
Vita di città

Tra pillole e pro-post-e sui social

L’accorato appello di Valentino è stato accolto

L'intervento dell'ingegnere Nunzio Valentino dal titolo "Preparare la svolta evitando che il carro sbandi", pubblicato da Canosaweb lo scorso 13 settembre, ha avuto ampi consensi ed un seguito sui social con la partecipazione di molti canosini, anche non residenti nella città, che tramite post hanno rilasciato le proprie dichiarazioni.Tra i primi ad interloquire, l'architetto Giuseppe Matarrese: """Le tue riflessioni, sul futuro della nostra città le condivido parola per parola. Spero solo che il tuo appello possa essere accolto e sviluppato. Da parte mia ritengo che lo sforzo, che tutti insieme dobbiamo compiere, deve essere teso a sviluppare soluzioni di lungo respiro guidate e gestite da soggetti di alto profilo. La nostra città merita tutto questo""". Successivamente ha postato l'ex sindaco di Canosa di Puglia(BT) che vive a Roma, Salvatore Paulicelli: """La Storia infinita insieme alle solite e consolidate riflessioni. L'impostazione sentimentale del mio amico Nunzio Valentino come è noto non la condivido perché le città si amministrano con la ragione e sopratutto con la politica. Su alcuni temi lanciati che riguardano l'Associazione romana dei Canosini, avremo modo di discuterne nella sede dovuta dove saranno assunte decisioni e orientamenti. Ciò che mi piacerebbe conoscere, ovviamente non solo a me, sono due o tre cose concrete che Nunzio Valentino farebbe se ne avesse il potere. Le svolte si fanno con idee concrete, con persone che fisicamente entrano in campo e non sono sempre in attesa di alte rivelazioni. Canosa non è proprio ferma come la si descrive. Ha certamente bisogno di un modulo di gioco e di una prospettiva condivisa su cui lavorare."""

Poi è stata la volta dell'avvocato Enzo Princigalli : """Le categorie destra sinistra centro specie a Canosa secondo me, sono da tempo saltate ormai c'è rimasto solo avanti o indietro e se ho compreso il commento di Nunzio Valentino, il suo appello è agli uomini che vogliono andare avanti. Mi è piaciuto molto un commento di Enrico Rossi il Presidente della Regione Toscana che ha annunciato la sua candidatura alternativa a Renzi nella Segreteria Nazionale del PD: "Una politica con partiti deboli e personali senza una ideologia e una visione del mondo e senza riferimenti sociali precisi, scade facilmente nella litigiosità inconcludente e alza i toni nel tentativo di distinguersi fino ad arrivare agli insulti e alle aggressioni verbali all'avversario. Questa politica che, come dice Saviano, cerca "l'urlo da stadio" non ha rispetto per i cittadini, non aiuta il dialogo né la soluzione dei problemi. Poco importa che ad usare un linguaggio triviale siano esponenti del M5S o anche del PD, perché il risultato di degrado e discredito della politica è lo stesso""". Un breve commento anche da parte dell'ingegnere Andrea Pugliese: """L'amore per qualcuno o qualcosa ci porta spesso all'accanimento terapeutico. Non so se a Canosa siamo a questo punto ma ci siamo comunque vicini""". Significativo tra gli ultimi giunti, il post dell'ingegnere Domenico Serlenga: """Se tutti noi non riacquistiamo fiducia nelle istituzioni e se la politica continua ad essere vista come malaffare, difficilmente andremo da qualche parte, la gente non ne può più.""" Ormai, i social forum sono i nuovi punti d'incontro della quotidianità, per giovani e meno giovani, che sostituiscono la piazzetta d'un tempo non molto lontano, dove i post in tempo reale hanno preso il posto del chiacchiericcio che faceva da sottofondo alle pillole di Nunzio Valentino, on line su Canosaweb, il primo portale cittadino da dieci anni al servizio della comunità.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.