Elena di Ruvo e Trotta
Elena di Ruvo e Trotta
Associazioni

Tra Picasso e Matisse, il cammino dell'umanità

All'U.T.E. la professoressa Di Ruvo

Due grandi maestri come Picasso e Matisse sono stati i protagonisti del Novecento che hanno riformato l'arte in un linguaggio creativo, nuovo per il XX secolo, "una vera e propria rivoluzione" . Lo spagnolo Pablo Ruiz y Picasso, pittore, scultore e litografo, noto come Pablo Picasso(1881-1973) l'ha condotta attraverso il cubismo mentre il francese, Henri-Émile-Benoît Matisse(1869-1954) attraverso la figura, la forza della linea, l'emozione del colore, divenendo l'esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauve. Il '900 è la fine del classicismo, l'inizio di una nuova cultura con la nascita di un linguaggio artistico realmente moderno, che riusciva a distaccarsi dal passato costruendo un nuovo modo di vedere la realtà. "Picasso e Matisse :Quattro opere per comprendere il cammino dell'Umanità" è il tema che sarà affrontato nell'incontro di lunedì 7 novembre, alle ore 18,30, presso la sede dell' Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT) con la partecipazione della professoressa Elena Di Ruvo, docente di Arte e costumista con incarichi importanti nelle sezioni cittadine della Pro Loco e FIDAPA.

Interesse e partecipazione di pubblico contraddistinguono gli incontri all' Università della Terza Età di Canosa di Puglia che ha istituito, tra le varie iniziative culturali in corso di svolgimento, anche un concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di Laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale della città attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio. Agli incontri che si tengono presso l'Auditorium dell'Oasi Arcivescovo Francesco Minerva, in via Muzio Scevola nr.20 a Canosa di Puglia, intervengono relatori qualificati e di alto profilo che mettono o a disposizione un patrimonio di esperienze professionali per il bene della comunità come ha più volte dichiarato il presidente dell'U.T.E. dottor Sabino Trotta nel corso dei suoi discorsi di presentazione. L'appuntamento è per lunedì 7 novembre, alle ore 18,30, per l'incontro sul tema "Picasso e Matisse :Quattro opere per comprendere il cammino dell'Umanità" a cura della professoressa Elena Di Ruvo, con il suo contributo ricco di particolari storici, artistici e culturali.
La cittadinanza è invitata a partecipare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.