Museo Diocesano
Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria
Eventi e cultura

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Ad Andria, la visita del Museo Diocesano "San Riccardo" su prenotazione

Tornano le Giornate FAI di Primavera nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, con un invito a guardare al domani con rinnovata fiducia. "Coraggio, orgoglio e generosità": proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª Edizione delle Giornate FAI di Primavera del prossimo week end. "Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l'ultimo periodo di lockdown - sottolinea la professoressa Rosa Crocetta, Vicepresidente regionale FAI Puglia. -Un'iniziativa che il Fondo per l'Ambiente Italiano ha voluto coraggiosamente e prontamente programmare grazie a un'incontenibile voglia d'Italia, a un'inesauribile fiducia nel Paese Le Giornate FAI sono un'occasione per conoscere l'inestimabile patrimonio culturale d'Italia e un grande momento di incontro tra il FAI e tutti gli italiani". Per il riconoscimento del Presidente della Repubblica di questi giorni alle Giornate FAI di Primavera è stata conferita la Targa "a cui va il nostro infinito grazie. Un riconoscimento dedicato alle Delegazioni, ai Gruppi e ai volontari che hanno reso possibili questi giorni di festa dedicati al patrimonio del Paese".


In quest'anno, così particolare e così difficile, tocca ad Andria, nella delegazione BAT, dare un segnale di ripresa con l'apertura del Museo Diocesano "San Riccardo". Situato nel cuore del centro storico di Andria è stato oggetto di un accurato e paziente intervento di restauro e riqualificazione, terminato solo nel 2019. Questo lavoro ha dotato la città di Andria di un polo museale di grande prestigio, finalizzato a contenere opere importanti come l'Icona bizantineggiante della Madonna di Andria (XIII sec.), l'Altare portatile di San Gregorio (XII sec.), il busto marmoreo raffigurante Francesco II del Balzo di Laurana o Gagini (XV sec.), le due tavole dipinte raffiguranti il Cristo Redentore e la Vergine (XV sec.) di un ignoto pittore provenzale, due statue lignee raffiguranti la Vergine e San Giuseppe (XV sec.), tre tavole di un polittico raffiguranti Santa Chiara, Sant'Agostino e San Berardino da Siena di Antonio Vivarini (XV sec.), la Maddalena al sepolcro di Cesare Fracanzano, la Natività o Adorazione di Pastori di Corrado Giaquinto (XVIII sec.). La visita al Museo, di per sé di grande interesse, diventa ancora più importante perché a condurla saranno gli studenti dell'IISS Colasanto di Andria. "E' la conoscenza del nostro passato proiettata verso il futuro con la sensibilizzazione dei giovani che hanno imparato a conoscere e ad amare il patrimonio artistico della città. Un grazie sentito a tutti quelli che hanno reso possibile l'evento: il direttore del museo, don Giannicola Agresti, il responsabile, Giovanni Lullo, il dirigente, prof. Cosimo Strazzeri, i docenti e gli studenti dell'IISS Colasanto di Andria".

Tra le aperture più interessanti delle Giornate FAI di Primavera 2021 in PUGLIA :la Concattedrale Gran Madre di Dio a Taranto, il Castel Fiorentino e il Parco Archeologico a Torremaggiore (FG), la Masseria Palaziata Di Murgia Albanese a Noci (BA), la ex Caserma Rossani a Bari e ancora la Chiesa dei Ss. Nicolò e Cataldo a Lecce la Masseria di Punta Pizzo a Gallipoli (LE) e il Palazzo Lagravinese a Cisternino (BR). È possibile consultare l'elenco completo dei beni aperti in PUGLIA su: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=PUGLIA

Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all'esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

Questo il link per prenotare la visita del Museo "San Riccardo":
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-diocesano-san-riccardo-38751/?_ga=2.97582236.227362098.1620474688-1552577530.1592835124
(aperto su prenotazione sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).
  • Museo Diocesano "San Riccardo" Andria
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.