Cinzia Sinesi
Cinzia Sinesi
Eventi e cultura

Terzo posto per Cinzia Sinesi al Premio Internazionale di poesia e narrativa  "Città di Bitetto"

Premiata la lirica dialettale “La nòtte de Natèle”

La scorsa domenica, la canosina Cinzia Sinesi è stata premiata nel corso della cerimonia di consegna del prestigioso Premio Internazionale di poesia e narrativa "Città di Bitetto", presieduto da Michele Lucatuorto che ha avuto luogo presso la Sala della Cultura ex Convento dei Domenicani, del comune della Città Metropolitana di Bari. La Città di Bitetto è conosciuta per almeno quattro particolarità: è la Città del Beato Giacomo Illirico; è la Città dell'Oliva Termite di Bitetto; è la prima tappa del Cammino Materano; è la Città del Premio Internazionale di poesia e narrativa "Città di Bitetto". Il concorso letterario, giunto alla 27^ Edizione, è articolato in quattro sezioni: Sez. A per Poesia inedita in lingua italiana; Sez. B, per Poesia inedita dialettale; Sez. C per Silloge poetica edita e inedita; Sez. D per Racconti e romanzi. Nella sezione B, la canosina Cinzia Sinesi ha raggiunto il terzo posto con la lirica "La nòtte de Natèle" che "rimarca quelle che sono le tradizioni natalizie dei nostri paesi" come riporta la motivazione della premiazione. Inoltre, "lo stile di questa lirica è scorrevole e armonico. Il suo contenuto, dietro immagini festose e suoni di ciaramelle, cela il dolore dell'intera umanità per il pericolo sempre più incombente di una possibile guerra mondiale" . Di grande attualità la poesia dialettale di Cinzia Sinesi che con compostezza e garbo letterario ha portato a casa un'altro riconoscimento importante come quello "Città di Bitetto" che si aggiunge a quelli degli anni scorsi a coronamento del suo impegno finalizzato tra l'altro alla salvaguardia della lingua locale, patrimonio culturale immateriale che va preservato, tutelato e promosso ad ampio raggio, anche attraverso la partecipazione ai concorsi letterari e le recitazioni dei componimenti sui social.
Riproduzione@riservata
  • Dialetto
  • Bitetto
Altri contenuti a tema
Sante Valentino sul podio di “Scriptura. Premio Artistico Letterario Internazionale 2025” Sante Valentino sul podio di “Scriptura. Premio Artistico Letterario Internazionale 2025” Terzo posto con la poesia in dialetto "L'addàure de le ppène"
Le esequie in una poesia dialettale “U sècule” Le esequie in una poesia dialettale “U sècule” A firma di Sante Valentino per il mese di novembre
Primo posto per  Cinzia Sinesi al Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani" Primo posto per  Cinzia Sinesi al Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani" A Gioia dei Marsi con la poesia “Magia di Natale”
Canosa:  Tratto in salvo un esemplare di tarabusino Canosa: Tratto in salvo un esemplare di tarabusino Pronto intervento degli operatori dell'ANPANA
Il parapalla dalle bancarelle di paese Il parapalla dalle bancarelle di paese Alla Festa di San Sabino, una richiesta tipica : “Papà m’accàtte u papapalle?”
Il dialetto nel museo a cielo aperto Il dialetto nel museo a cielo aperto Il poeta Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"  Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"  Si terrà nel parco degli ipogei Lagrasta
Il  “Bar Di Muro” in una poesia dialettale Il “Bar Di Muro” in una poesia dialettale A firma di Sante Valentino per un'attività storica di Canosa di Puglia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.