Supermercato Piazza Terme
Supermercato Piazza Terme
Vita di città

Sulla sicurezza pubblica il sindaco ha responsabilità

La denuncia di Rosanna Todisco

A sentire il sindaco, sembravano imminenti i risultati delle azioni investigative, "siamo certi" diceva nello scorso mese di settembre. Da cittadini residenti in piazza Terme, senza allargare lo sguardo a quello che succede nelle altre zone di Canosa, dai furti negli appartamenti alle rapine, visto il ripetersi dei fatti accaduti a carico del market ubicato sotto le nostre case, non solo non abbiamo avuto notizie pubbliche rassicuranti, ma ogni giorno continuiamo a vivere nel terrore che la notte soprattutto ci possa riservare l'ennesimo soprassalto. Da persone colpite ripetutamente dagli ultimi episodi, abbiamo atteso inutilmente un qualche risultato concreto che facesse seguito alle dichiarazioni di La Salvia. Perciò ne parliamo adesso, temendo il ripetersi di atti che violentano la nostra serenità. Per la verità non ci sono piaciuti per niente i continui richiami del primo cittadino, non nuovo a frasi infelici. Ha parlato di omertà, di cittadini che si indignano e che al tempo stesso sono sordi, muti e ciechi, addossando grande responsabilità alla città o ad una parte di essa. Per non parlare della ironia con cui ha qualificato gli atti criminali quando ha parlato di ripetuti "accadimenti monotoni" e di "divieto di sosta" da apporre davanti al market, quale umoristica soluzione.

Stendendo un velo pietoso sui comportamenti di un primo cittadino, è vero, l'amministrazione comunale non ha compiti di polizia, in senso stretto. Svolge però attività di controllo, di prevenzione e sanzionatoria che contribuisce o dovrebbe contribuire al rispetto delle leggi. Quindi invece di nascondersi e usare sarcasmo a buon mercato, innanzitutto faccia la sua parte. Nei settori di competenza comunale non ci pare sia di buon esempio o faccia ciò che le spetta, se dovessimo pensare alla gestione di certi avvenimenti estivi, alla occupazione abusiva di suolo pubblico, alla presenza di certi commercianti ambulanti – extracomunitari e non -; ce ne sarebbero da raccontare. La materia della sicurezza, non è argomento facile. Le forze dell'ordine sicuramente fanno quello che possono con i pochi strumenti di cui di solito dispongono.

Ma dal sindaco ci aspetteremmo meno proclami, meno affermazioni banali e ripetitive, contrapposte, avventurose ed offensive: prima esclude una città militarizzata e poi parla di successo per l'arrivo di reparti anticrimine a dar man forte, mentre colpevolizza i canosini. E non stiamo parlando di uno stinco di santo quanto al rispetto delle regole, del rispetto istituzionale o di essere soggetto super partes. La città ha bisogno di sicurezza. Noi residenti di piazza Terme vorremmo percepire una maggiore tranquillità nelle nostre case. L'amministrazione faccia il suo per le attività di stretta competenza, mentre dal sindaco ci aspettiamo ancora che tenga fede alle promesse fatte, di tempo ne è passato troppo. Non si nasconda dietro le debolezze o le presunte contraddizioni di alcuni cittadini. L'amministrazione precedente del sindaco Ventola aveva ottenuto un finanziamento di circa 4 milioni di euro da destinare al controllo del territorio. Che il progetto fosse finalizzato ai reati ambientali o ad altri atti criminali non lo sappiamo. Dal sindaco, più che le incomprensibili battute, vorremmo ascoltare che cosa ne è stato fatto di tutto quel progetto? Quante telecamere sono state istallate? Chi gestisce e come sono utilizzati quegli apparati di videosorveglianza? Se gli strumenti sono sempre insufficienti, almeno si sia capaci di sfruttare quelli che altri sono riusciti a mettere a disposizione della Città per contrastare atti criminali di ogni origine.
Rosanna Todisco per i residenti di Piazza Terme
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.