Strade pericolose
Strade pericolose
Amministrazioni ed Enti

Strade pericolose: invito della Regione Puglia a metterle in sicurezza

Ricognizione sui livelli di sicurezza delle strade. Pericolosità di strade statali, provinciali e comunali,

"Ho invitato il Capo compartimento dell'Anas Puglia e i Presidenti delle sei province pugliesi affinché effettuino, ognuno per la propria competenza, una ricognizione sui livelli di sicurezza delle strade con riferimento alla eventuale presenza di ostacoli o punti pericolosi non protetti".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile.

"Ci sono giunte diverse segnalazioni - ha spiegato - relative alla presunta pericolosità di strade statali, provinciali e comunali, a causa della presenza in prossimità delle stesse di ostacoli potenzialmente pericolosi come alberi, torri faro, muri, sostegni ecc..

Poiché secondo l'ultimo parere interpretativo della normativa vigente, i gestori stessi delle strade hanno l'obbligo di mettere in sicurezza quelle realizzate prima dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada (D.L.vo n. 285 del 1992) e si espongono a responsabilità nei confronti di eventuali danneggiati in caso di mancato esperimento delle più idonee attività di messa in sicurezza, credo che una attività di verifica sia necessaria, avendo cura di considerare, inoltre, lo 'stato di salute' degli alberi a dimora nelle pertinenze stradali, con riferimento alla probabilità di caduta sulla strada o di contaminazione degli alberi vicini o delle adiacenti aree agricole

Ciò al fine di consentire loro la più motivata e consapevole scelta delle più efficaci soluzioni di messa in sicurezza.
Per questo, ho inviato una lettera a tutti i soggetti interessati affinché siano avviate le verifiche del caso e contestualmente comunicate tutte le eventuali iniziative in via di studio o di realizzazione sulle strade che non risultano adeguate ai livelli di sicurezza prescritti.

Ho inoltre coinvolto - ha concluso - il Comandante per la Puglia della Polstrada al fine di ottenere suggerimenti e collaborazione e il Presidente dell'Anci Puglia affinché voglia promuovere convergenti iniziative di sollecitazione nei confronti dei comuni pugliesi, per quanto di competenza".

Servizio Stampa della Giunta Regionale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.