Ipogei
Ipogei
Eventi e cultura

Sogni nelle notti di mezza estate

Un week end tra cultura, archeologia e degustazioni

Proseguono gli appuntamenti del programma "Sogni nelle notti di mezza estate" promosso dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Dopo il buon riscontro ottenuto nelle primissime iniziative, arriva nei giorni di sabato 12 e domenica 13, un week end tra cultura, archeologia e degustazioni con l'iniziativa "Scopri la Daunia". Un programma variegato quello proposto ed organizzato dalla Cooperativa Dromos.it di Canosa di Puglia(BT) che si svolgerà in diversi punti di interesse storico-culturale della città. Presso gli Ipogei Lagrasta (in cui sarà offerta anche una degustazione di olio extravergine curata dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte), l'Ipogeo D'Ambra, l'Ipogeo del Cerbero, l'Ipogeo di Vico San Martino e l'Ipogeo Scocchera B, visite guidate e ricostruzioni 3D proveranno ad immergere il pubblico alla riscoperta di un territorio dal sontuoso passato preromano, tra storia, arte, cultura e quotidiano. Inoltre sabato 12, fino alle ore 23,00 sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi e domenica 13, fino alle 23,00 il Museo archeologico di Palazzo Iliceto.

Per la tanto attesa notte di Ferragosto un doppio appuntamento a scelta tra la "Cena sotto le Stelle della Murgia" in programma presso la Masseria Torre di Nebbia, con accompagnamento musicale, e la serata organizzata dall'azienda Agrituristica Terre di Traiano in contrada Torre di Bocca ad Andria dove sarà possibile cenare e visitare il Museo delle Tradizioni che ospita una mostra fotografica sull'archeologia industriale.

Venerdì 18 agosto la mattinata comincia con una "Giornata in Barca a Vela" a bordo del Caicco Queen South II con partenza alle ore 9,30 dal porto di Trani, passeggiata lungo la costa, pranzo a bordo del veliero, bagno al largo, spuntino, musica e american bar, con possibilità di usufruire di una zona solarium e di una zona "ombra". Rientro alle ore 16,00. La sera invece, a partire dalle ore 20,30, presso il ristorante A Sud dell'Anima di Minervino Murge, vi aspetta "Io, tu e l'oro...a tavola" - degustazione di piatti a base di olio extravergine di Puglia. Menu con piatti tipici dove l'olio è protagonista assoluto.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione in alcune iniziative sono offerti da alcune aziende associate. La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende. Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.