Dolmen D'Oro Scolletta Papagni  Lapia
Dolmen D'Oro Scolletta Papagni Lapia
Eventi e cultura

Secondo posto per lo chef Sabino Scolletta

Alla terza Edizione del “Dolmen D'Oro” a Bisceglie

Si è conclusa positivamente la partecipazione dello staff dell' Osteria Cefalicchio di Canosa di Puglia(BT) alla terza Edizione del "Dolmen D'Oro", il concorso gastronomico riservato agli chef di cucina e ristoratori nel ricordo dello chef Sergio Cantatore, svoltosi presso il Nicotel di Bisceglie, lo scorso martedì. Il tema del confronto culinario è stato: la "cucina essenziale nella ristorazione attuale" , ovvero la realizzazione di menù tipici come quelli che si preparano per ristoranti, sale ricevimenti o strutture ricettive considerando sempre l'utente finale che è l'avventore. In gara sei squadre tra quelle selezionate : Policoro Village , Il Sigillo Wedding, Quadratum Team, Terrazza Toruccio, Il Patriarca Ristorante e l'Osteria Cefalicchio che si è classificata al secondo posto, alla presenza di una giuria qualificata che ha valutato i piatti per il gusto, la preparazione e la presentazione. Soddisfazione da parte dello chef canosino Sabino Scolletta(32 anni) che per l'occasione ha presentato: l'antipasto con patate, cozze e riso; il primo di tortelli di grano arso, fave e cicorie ; un secondo a base di agnello al profumo delle Murge; il dessert, ganache al cioccolato, lana di fata su terra di mandorle e arance mentre ha abbinato vini Cefalicchio per l'antipasto; per il primo un Pontelama, nero di troia vinificato in rosato; per il secondo un Romanico, 100% nero di Troia e il Blum, spumante di 7 vitigni per il dessert. L'oro di puglia, l'olio extra vergine d'oliva di Sabino Leone, ha impreziosito il menu tipico della dieta mediterranea conferendo particolari proprietà salutistiche e gastronomiche. "Un po'di tensione nella preparazione ma poi tutto è filato liscio come l'olio con la concentrazione al punto giusto fino alla presentazione di quanto realizzato insieme a mio cugino Sandro Lapia, sous chef. Onorati di questo secondo posto. I sacrifici pagano sempre!" - Ha dichiarato l'executive chef Sabino Scolletta dell'Osteria Cefalicchio al termine del competizione culinaria vinta dal team del Ristorante Toruccio Terrazza Adriatica di Giovinazzo(BA). La manifestazione "Dolmen D'Oro" è stata ideata dalla Dolmen Team Culinary, guidata da Carlo Papagni insieme a professionisti del settore della ristorazione, pasticceria e catering, già affermati a livello nazionale e tutti impegnati per la promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio pugliese.
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.