Don Peppino Giuliani
Don Peppino Giuliani
Vita di città

Sarà intitolata a “don Peppino Giuliani” l’attuale via Cesare Malpica

Il sindaco Ernesto La Salvia scoprirà la targa domani 5 Settembre. Alle 18.00 è previsto un incontro presso l'oratorio "San Luigi" della Parrocchia "Gesù, Giuseppe e Maria"

Sarà intitolata a "don Peppino Giuliani" l'attuale via Cesare Malpica. Lo stabilisce la delibera di Giunta n. 91 dell'1 maggio 2013.
Il sindaco Ernesto La Salvia scoprirà la targa "Monsignor Professor Giuseppe Giuliani – Educatore" nel corso della cerimonia che si terrà domani, giovedì 5 settembre alle ore 18.30.
Alle 18.00 è previsto un incontro presso l'oratorio "San Luigi" della Parrocchia "Gesù, Giuseppe e Maria" di Canosa, durante il quale il parroco, don Vito Miracapillo, illustrerà ai presenti il profilo biografico della nobile figura di don Peppino Giuliani.

Canonico della Cattedrale di Canosa, don Peppino ha fondato nel periodo post bellico la sezione "Scout Asci" di Canosa di Puglia e il "Centro Sportivo Italiano". Ha ricoperto incarichi prestigiosi come quello di Preside del Ginnasio di Canosa, Rettore del Seminario Vescovile di Andria e quello di professore di Teologia del "Pontificio Seminario Regionale" di Benevento. Dopo diversi anni dedicati allo studio ed all'insegnamento della Dottrina e delle materie umanistiche, ha preferito rinunciare alla brillante carriera che lo vedeva ascendere verso le più alte cariche ecclesiastiche e nel 1963 è partito per fare il missionario nel Nord-Est del Brasile (Pernambuco), dove regnavano la miseria e l'analfabetismo.

In un contesto così difficile, il prete missionario si è prodigato per circa 40 anni per la diffusione dell'istruzione, della dottrina cristiana e del riconoscimento della dignità umana, mettendo spesso a repentaglio la propria incolumità e scontrandosi con il contesto politico del tempo. Per la sua preziosa opera pastorale, svolta con grande umiltà, la Chiesa Cattolica lo ha nominato "Prelato d'Onore di Sua Santità Paolo VI". Dopo un periodo di malattia e cure, don Peppino si è spento a Canosa di Puglia il 04/09/2000. A otto anni dalla morte, gli è stato assegnato il premio "Alla Memoria" del "Premio Diomede".

Inoltre, le sue linee guida, indicative e fondamentali per la gestione delle opere missionarie, sono state ribadite nei discorsi pronunciati lo scorso 2007 da Papa Benedetto XVI, nel corso del suo viaggio in Brasile.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.