MABASTA
MABASTA
Scuola e Lavoro

Safer Internet Day 2017

Giornata Nazionale contro il Bullismo nella scuola

Il 7 febbraio 2017 è la "Prima Giornata Nazionale contro il Bullismo nella scuola", promossa dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) ed è in contemporanea con il Safer Internet Day 2017, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. La Giornata è contraddistinta dalla campagna "Un nodo blu contro il bullismo".I ragazzi del movimento anti bullismo "Mabasta", insieme alla loro scuola, l'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, parteciperanno alla Giornata con una miriade di iniziative, alcune locali, altre nazionali.

Innanzitutto lanceranno la campagna denominata #MabastaChallenge, che consiste nella realizzazione e pubblicazione sui social di mini video e foto in cui ragazzi, giovani e meno giovani urlano semplicemente "MABASTA!", magari con modalità possibilmente curiose o, come dicono loro, più strano è meglio è.Hanno iniziato oro stessi e hanno pubblicato le loro urla su Instagram attraverso il profilo mabasta_antibullismo_. Naturalmente il nome della campagna è anche l'hashtag ufficiale con cui i partecipanti potranno fare accompagnare i loro post. La campagna #mabastachallenge è in partnership con "Trentino Vivo". La seconda iniziativa scaturisce da un'idea originale della dirigente della scuola, la professoressa Addolorata Mazzotta, e consiste nell'elogiare ed incoraggiare quella che definisce la "Gentilezza ai tempi di Internet", una sorta di adozione da parte dei giovani (e non solo) di un nuovo e speciale galateo nel mondo virtuale. Si sta pensando anche all'organizzazione di un evento specifico legato al tema.

Inoltre, questa mattina, in tutte le classi della scuola leccese è stato proiettato un film a scelta degli studenti in tema di bullismo e cyberbullismo, come ad esempio "Un Bacio" di Ivan Cotroneo, "Cyberbully" di Charles Binamè e "Elephant" di Gus Van Sant. Infine, due colpi grossi, i ragazzi di Mabasta, contraddistinti dalla loro felpa rossa ufficiale, sono stati invitati a Roma dal Ministero dell'Istruzione a presenziare all'evento clou della Giornata del 7 febbraio, collegato al #SID2017, che si terrà presso gli spazi espositivi dell'ex Caserma Guido Reni, dove sarà allestita una vera e propria cittadella a disposizione dei ragazzi per dialogare con istituzioni ed esperti. Sul secondo "colpo grosso" c'è l'embargo stampa... Festival di San Remo
MABASTA
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.