Giornata mondiale polio-vaccino
Giornata mondiale polio-vaccino
Eventi e cultura

Rotary vs Polio. Le ultime battaglie prima della vittoria

Convegno a Canosa per la “Giornata mondiale contro la poliomielite"

Il 24 ottobre si celebra la "Giornata mondiale contro la poliomielite" - World Polio Day- , durante la quale l'Organizzazione mondiale della sanità richiama l'attenzione sui progressi nel progetto di eradicazione della malattia, sui vaccini e sull'impegno degli "eroi sconosciuti", gli operatori Oms che portano il vaccino ai bambini nelle aree più remote del mondo, affiancati dalle persone nelle comunità che li guidano e assecondano. La Giornata Mondiale contro la Poliomielite è stata istituita oltre 10 anni fa, per commemorare la nascita di Jonas Salk, inventore del vaccino contro la poliomielite, una malattia altamente contagiosa che colpisce in gran parte i bambini inferiori a 5 anni. Il virus viene trasmesso solitamente attraverso l'acqua contaminata e può attaccare il sistema nervoso portando in alcuni casi alla paralisi. Negli ultimi anni, il Rotary ha realizzato eventi speciali in questa occasione, per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'importanza di sconfiggere definitivamente questa malattia. Per celebrare la giornata mondiale contro la Poliomelite, il Rotary Club Canosa –Distretto 2120 invita a partecipare al convegno dal titolo "Rotary vs Polio. Le ultime battaglie prima della vittoria" che si terrà mercoledì 24 ottobre, alle ore 18,30 presso la sede dell'Associazione Imprenditori Canosini, ubicata in Corso San Sabino n.55 a Canosa di Puglia(BT).L'introduzione ed i saluti sono a cura del Presidente Rotary Canosa, Domenico Damato; la relazione affidata al dott. Riccardo Matera, Medico Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL-BT mentre le conclusioni al dott. Sabino Montenero, Medico Assistente del Governatore Rotary Distretto 2120. Tra gli obiettivi, quello di coinvolgere la cittadinanza in questa giornata contro la poliomelite, una patologia virale acuta altamente contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni. La polio ha effetti più devastanti sui muscoli delle gambe che su quelli delle braccia. Solo l'1% dei malati di polio sviluppano la paralisi, il 5-10% sviluppa una forma di meningite asettica, il restante 90% circa sperimenta solo sintomi simili a una influenza e ad altre infezioni virali. Non sono chiari i motivi che portano un individuo a sviluppare la forma più grave di polio, ma tra i fattori di rischio l'OMS cita:immunodeficienza,gravidanza,rimozione delle tonsille,iniezioni intramuscolari,esercizio fisico vigoroso e/o esagerato,ferite o lesioni.Non esiste una cura, ma è una malattia completamente prevenibile con il vaccino.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.