Alfonso Pisicchio
Alfonso Pisicchio
Amministrazioni ed Enti

Rigenerazione Urbana e Sostenibile

Interviene l'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio

"Crediamo fortemente nei progetti che mirano a riqualificare le aree caratterizzate da marginalità sociale ed economica, degrado fisico ed ambientale e dall'inefficiente uso delle risorse e dell'energia. Per questo abbiamo ritenuto indispensabile incrementare la dotazione finanziaria disponibile per permettere lo scorrimento della graduatoria e l'inserimento di altri Comuni". Esprime soddisfazione l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, per la variazione di bilancio da 7,2 milioni di euro deliberata nell'ultima seduta di giunta regionale sul bando della Rigenerazione Urbana e Sostenibile. Tali risorse comporteranno la possibilità di scorrere la graduatoria individuando tre ulteriori Autorità Urbane, incaricate di esaminare le proposte progettuali. Ad oggi sono pervenute le proposte di circa 100 Comuni e che sono in fase di istruttoria per l'ammissione al finanziamento e per la sottoscrizione dei successivi disciplinari. "Si tratta di fondi aggiuntivi, e per questo ringrazio il collega al Bilancio Raffaele Piemontese – sottolinea Pisicchio - che portano a complessivi 182 milioni le risorse stanziate per uno strumento urbanistico essenziale e strategico per quei territori che davvero vogliano mettere in campo le buone prassi sulla tutela ambientale e sulla valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche".

Il bando era partito da una dotazione iniziale di 115 milioni di euro, a valere sui fondi POR FESR 2014/2020, ai quali sono stati poi aggiunti altri 60 milioni del Patto per il Sud."Ma non ci fermeremo qui – annuncia l'assessore Pisicchio -. Con l'individuazione di altre risorse e dell'economie di gara derivanti dai progetti già ammessi e finanziati, potremo ulteriormente scorrere la graduatoria e dare una risposta ai tanti Comuni che, al momento, non sono stati ammessi. Rigenerare un territorio significa per ogni sindaco pugliese, dal più piccolo al più grande Comune, cambiare il volto non solo urbanistico ma anche, e soprattutto, sociale del territorio che amministrano. In questi anni la Rigenerazione Urbana ha dimostrato la sua efficacia permettendo il recupero e la trasformazione di quartieri e periferie per troppo tempo dimenticati".
  • Assessore Alfonso Pisicchio
Altri contenuti a tema
Mettiamo in circolo nelle scuole il valore della bellezza Mettiamo in circolo nelle scuole il valore della bellezza Siglato accordo biennale Regione Puglia–Ufficio Scolastico Regionale
Valorizzazione e tutela del territorio pugliese Valorizzazione e tutela del territorio pugliese Pisicchio:" Prossima settimana testo finale della Legge sulla Bellezza, in giunta"
Il Tour della Bellezza a Barletta Il Tour della Bellezza a Barletta Un disegno di legge regionale in materia di urbanistica
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.