Ernesto Abaterusso
Ernesto Abaterusso
Politica

Ridare dignità al sistema universitario italiano

Abaterusso interviene a sostegno dei docenti in sciopero

"""Articolo 1 - MDP Puglia ritiene inaccettabile la situazione venutasi a creare per i docenti universitari, che da tempo chiedono stipendi migliori e nei confronti dei quali il Governo sembra non voler porre la giusta attenzione.""" Esordisce così Il Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP - Regione Puglia, Ernesto Abaterusso che prosegue nella sua dichiarazione: """Sosteniamo pertanto con fermezza lo sciopero degli esami indetto da lunedì 28 agosto fino al prossimo 31 ottobre e daremo sostegno anche alle eventuali future mobilitazioni programmate per le prossime settimane. Lo facciamo perché crediamo sia necessario voltare pagina! Crediamo sia giunto il momento di ridare dignità al sistema universitario italiano che negli anni è andato progressivamente indebolendosi anche a causa di una costante, preoccupante e incomprensibile dispersione di risorse in un settore, quello dell'istruzione e della formazione, fondamentale che dovrebbe essere non penalizzato bensì consolidato per diventare produttore e diffusore di conoscenze da trasferire al sistema economico e sociale. Per diventare, dunque, esso stesso motore di sviluppo. Lo sciopero indetto dai docenti universitari diventi pertanto nuovo stimolo per il Governo affinché assuma un impegno serio nei confronti del mondo accademico e dell'intero paese e scriva definitivamente la parola "fine" a questa lunga stagione di tagli e riforme insensate. """ A conclusione, il presidente Ernesto Abaterusso si rivolge ai rappresentati del "Movimento per la dignità della docenza universitaria", ai quali giunga: """ il mio personale invito a incontrare, nella giornata di venerdì 1 settembre, l'On. Francesco Laforgia, Capogruppo alla Camera dei Deputati di MDP, il quale ha già manifestato la sua disponibilità ad ascoltare i docenti universitari salentini""".

Si terrà nella mattinata di venerdì 1 settembre alle ore 10.00, presso l'Università del Salento, l'incontro tra una rappresentanza di Articolo Uno e una delegazione di docenti universitari che hanno aderito allo sciopero per il mancato sblocco degli scatti sugli stipendi. I docenti universitari hanno colto l'invito del Coordinamento provinciale di Lecce di Articolo Uno e incontreranno l'On. Francesco Laforgia, Capogruppo alla Camera dei Deputati di Articolo Uno, il quale aprirà interlocuzione politica con i rappresentanti del "Movimento per la dignità della docenza", che negli ultimi mesi hanno avviato una battaglia anche per ridare centralità e dignità al sistema universitario italiano. Insieme all'On. Francesco Laforgia ci saranno Ernesto Abaterusso, Presidente del Gruppo consiliare Articolo Uno in Regione Puglia, e Salvatore Piconese, Coordinatore provinciale di Articolo Uno.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.